E’ stato un vero tripudio di musiche, colori e soprattutto di tanta amicizia quello che si è svolto ieri sera all’interno dei locali del Parco Tegge, a Felina, per festeggiare il decimo anniversario del “Patto di Gemellaggio” tra i comuni di Castelnovo ne’ Monti ed Illingen, quest’ultimo in Germania.
Oltre trecento le persone presenti a cominciare dalla nutrita delegazione tedesca (scesi in forze con 3 pullman), una delegazione francese proveniente da Vorreppe (l’altro paese gemellato) e tantissimi castelnovesi che hanno voluto unirsi ai festeggiamenti e stringere amicizia con gli ospiti tedeschi.
A fare da padrone di casa, naturalmente, il sindaco Gian Luca Marconi che “condotto” la serata brillantemente, alternando significativi momenti istituzionali a passaggi di grande spontaneità, dove ha mostrato tutto il suo entusiasmo per un rapporto di “fidanzamento che ha portato ad un veloce matrimonio che dura da dieci anni e proseguirà ancora tanto tempo….”.
Accanto a lui anche Graziella Palleschi, presidente del comitato di gemellaggio castelnovese, che in tanti anni ha saputo stimolare, rinsaldare e far crescere questa stupenda esperienza che non ha mai subito un solo attimo di crisi.
Presente anche l’intera giunta comunale, mentre a rendere ancor più solenne la celebrazione dell’anniversario sono stati la senatrice Leana Pignedoli (sindaco di Castelnovo ne’ Monti quando nel 2003 venne sottoscritto formalmente il patto di gemellaggio), la presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, i rappresentanti delle istituzioni, della polizia stradale, dei vigili del fuoco e del mondo associativo ed imprenditoriale non soltanto castelnovese.
Ad aprire la serata è stato proprio il sindaco Marconi, che ha saputo catturare l’attenzione di tutti i presenti attraverso un discorso appassionato e spontaneo e per nulla scontato (applauditissimo fra l’altro dagli ospiti tedeschi). A ricordare le tappe di quest’esperienza è stata Graziella Palleschi, che ha poi passato virtualmente il testimone ai tanti giovani presenti, incitandoli a proseguire nel lavoro fino ad ora svolto.
A dare il loro saluto anche il sindaco (cosiddetto “burgermeister”) di Illingen Harald Eiberger ed il presidente del comitato di gemellaggio tedesco Rudolf Krauth, mentre è poi intervenuta anche la presidentessa del comitato francese di Vorreppe Chantal Rebeille che ha raggiunto Castelnovo ne’ Monti con una piccola rappresentanza.
Tanti i doni e gli omaggi che sono stati scambiati vicendevolmente e che non hanno mancato di suscitare qualche attimo di commozione.
Ad allietare la serata le rispettive bande musicali di Illingen e di Felina, composte in gran parte da giovani che hanno poi interloquito fra loro, scambiandosi le rispettive opinioni ed esperienze non solo professionali (cioè musicali) ma anche sui rispettivi stili di vita.
Numerosi anche gli spunti di amicizia fra i “ semplici cittadini” presenti, molti dei quali avevano costruito i rapporti di amicizia da tempo per via degli scambi culturali ed anche per essersi ospitati reciprocamente durante le varie visite italo-tedesche.
Alla fine la cerimonia si è conclusa con una cena che ha visto per davvero un tripudio di musiche, colori ed amicizia, segno inequivocabile che non c’è crisi globale che possa incidere sui rapporti umani e sulla voglia di essere “cittadini del mondo” al di là della nazionalità, della lingue e delle frontiere.
(Roberto Rocchi)