Le recenti piogge hanno letteralmente martoriato tutto l’Appennino reggiano dalla pedecollina fino all’alto crinale e chi più chi meno, ogni territorio, è stato colpito da frane e da smottamenti. L’ampiezza dei fenomeni franosi e la loro diffusione ha dell’incredibile: non si ricorda a memoria d’uomo una situazione simile nel nostro appennino. Anche Casina purtroppo, non è uscita indenne. Tutto il territorio comunale è stato coinvolto.
Nel seguito riportiamo solamente le frane e gli smottamenti che hanno interessato le strade. La preoccupazione è forte soprattutto per quel che riguarda il ripristino definitivo dei tratti stradali rovinati. La neve caduta in abbondanza e le frane ora, mettono in letteralmente in ginocchio le casse comunali sostanzialmente bloccate dal patto di stabilità. Il patto purtroppo non tiene conto delle difficoltà delle amministrazioni comunali che operano in comuni di montagna. Appoggiamo ovviamente, incondizionatamente la richiesta della Presidente Sonia Masini alla regione per lo stato di Emergenza.
La situazione ad oggi Domenica 7/4/2013 è la seguente:
Strada Comunale La Stella Banzola: Smottamenti in località Sordiglio e Banzola. Viabilità a senso unico alternato.
Strada Comunale Paullo Chiesa Lama Susineta: Un Vasto movimento franoso ha provocato il cedimento della strada per Lama, e ha interrotto la strada per Susineta. La viabilità è al momento interrotta. Nella giornata di domani (lunedì) verrà valutata l’evoluzione del fronte franoso e verranno adottati i provvedimenti del caso.
Strada Paullo Ripa Paullo Chiesa versante Ciolla: Smottamento rende difficoltosa la percorrenza della strada vicinale.
Strada Comunale Molino di Cortogno: Vasto smottamento ha bloccato la viabilità del tratto stradale. . Nella giornata di domani (lunedì) verrà valutata l’evoluzione del fronte franoso e verranno adottati i provvedimenti del caso.
Strada Comunale Leguigno Riolo Trinità: Una frana ha provocata il parziale cedimento del piano viario nei pressi di Riolo. La viabilità è consentita a senso unico alternato.
Strada Comunale Leguigno La Montata: Una frana ha provocato il cedimento del piano stradale nei pressi della località Montata a Leguigno. La viabilità è interrotta. Un Percorso alternativo consente di superare l’interruzione.
Strada Comunale SP 11 Casaleo Mancasale: Una serie di smottamenti ostacolano la viabilità che al momento è, seppur con attenzione, garantita. Preoccupa il tratto presso la località i Casoni in quanto è interessato da uno smottamento a monte che potrebbe provocare il cedimento del piano viario.
Strada Comunale Provinciale SP11 Antignola. Uno smottamento sta interessando il tratto stradale per la località di Antognola. La viabilità è a senso unico alternato .
Strada provinciale SP 63 Regnano Casina: Un frana ha interrotto la provinciale all’altezza della località Le Manne. Il tratto stradale è stato prontamente riattivato dalla provincia e risulta percorribile in ambo i sensi di marcia.
Strada Comunale SP 63 Giandeto Chiesa: Un movimento franoso sta interessando il tratto stradale all’altezza del circolo “La Gianda”. Il piano stradale risulta deformato. La percorrenza è possibile, con attenzione, in entrambi i sensi di marcia.
Strada Comunale Beleo Roncroffio: Una frana ha provocato un parziale cedimento della panchina nella tratto della strada nei pressi dell’oratorio di Beleo. La viabilità è consentita a senso unico alternato.