E’ giunta in massa la delegazione tedesca da Illingen - la cittadina tedesca situata nei pressi di Stoccarda – per festeggiare il decennale del “Patto di Gemellaggio” sottoscritto con il Comune di Castelnovo ne’ Monti.
La delegazione, formata da oltre una cinquantina di persone, è giunta nel capoluogo montano ed è stata accolta dal sindaco Gianluca Marconi, dall’assessore comunale Savio Bertoncini (delegato per i gemellaggi) e dalla presidente del comitato castelnovese Graziella Palleschi (infaticabile animatrice di entrambi i gruppi).
Per gli ospiti è stata preparata una cena all’interno dei locali del centro sociale “Insieme” (luogo di consueto ritrovo dei comitati di gemellaggio castelnovesi), dove a sorpresa la delegazione tedesca ha donato al centro sociale una panchina di pregiato legno che troverà spazio proprio all’ingresso della struttura aggregativa.
“In questa maniera – ha dichiarato Rudolf Krauth, presidente del comitato di Illingen – vogliamo che i cittadini castelnovesi che si siedono all’esterno del centro ad ammirare la loro bella Pietra, possano sempre ricordarsi degli amici tedeschi.”
I festeggiamenti proseguiranno fino a sabato sera, quando al Parco Tegge di Felina si svolgerà la cerimonia ufficiale dell’anniversario del patto alla presenza dei due sindaci di Castelnovo ne’ Monti e Illingen. Per la stessa giornata giungeranno dalla cittadina tedesca altri due pullman con un centinaio di persone tra le quali si troveranno anche studenti, singole famiglie e rappresentanti delle istituzioni provinciali di Stoccarda.
Roberto Rocchi