Il dott. Michele Vania medico chirurgo, omeopata, esperto in biorisonanza terrà venerdì 5 aprile alle 20,30 presso la sala civica di Casina in via Marconi una conferenza sull’alimentazione. Con l’ausilio di video e diapositive, si parlerà del meccanismo per capire le intolleranze alimentari e cosa succede nel nostro organismo a seconda del cibo che introduciamo. Una serata aperta a tutti per informarsi e confrontarsi ciò che tutti i giorni mangiamo, sulle conseguenze delle intolleranze alimentari, un problema sempre più diffuso.
Complimenti per l’intelligente iniziativa. Questi momenti formativi andrebbero diffusi anche nelle scuole perchè il personale docente non è sempre preparato in merito. Considerando il diffondersi delle intolleranze e delle allergie chi sta a contatto con i bambini dovrebbe avere qualche conoscenza in più. Grazie.
(una mamma)
Perbacco, cara mamma, ha proprio ragione! Anche perchè tra un po’ con i nostri/vostri bambini, mentre facciamo grammatica e le moltiplicazioni, prepareremo anche il ragù e il minestrone da portare a casa, altro che i compiti che non servono a nessuno! Tanto ‘sti docenti impreparati qualcosa di utile dovran ben fare per guadagnarsi la “pagnotta”!
(una maestra)
A dir la verità la scuola fa da sempre formazione nel campo dell’alimentazione, con il contatto quotidiano (la scuola è anche vita…), nello studio delle “materie” in scienze ad esempio anche se oggi immagino non sia il nome giusto, ma io ricordo alle elementari di Casina un bel progetto durato per i 5 anni della classe della maestra Giusi Tincani in cui, a partire dalla merenda, ragazzi e famiglie erano coinvolti attivamente nella pratica di stili corretti di alimentazione. Certo sono passati tanti anni…forse sono passati (nel senso di venuti meno) anche tanti finanziamenti…
Certo, quello delle intolleranze è un campo più specifico, potrebbe essere un’occasione per genitori protagonisti della promozione di iniziative nei consigli di classe e di istituto…
Nell’attesa, grazie a chi ha promosso l’iniziativa di Casina.
(una prof)