"La ringrazio per le cortesi parole che mi ha rivolto in occasione della mia elezione a Presidente della Camera dei deputati. Le invio i miei più cordiali saluti e un sincero augurio di buon lavoro". Questa la stringata risposta scodellata nei giorni scorsi all'indirizzo mail privato di un residente nel nostro Appennino, castelnovese per la precisione, dalla Camera dei deputati a firma della neopresidente Laura Boldrini.
Il montanaro aveva scritto nei giorni precedenti, a ridosso dell'elezione alla terza carica dello Stato, per complimentarsi per la scelta.
La gentilezza non è scontata. Tanto più quando giunge inaspettata e da una personalità. La risposta dell'alta rappresentante delle istituzioni ci è parsa meritevole di sottolineatura anche solo per il fatto stesso che la medesima vi sia stata.
"Un gesto gradito - commenta il nostro montanaro - che nel suo piccolo fa senso di comunità. E tutti sappiamo, in questo frangente storico, quanto vi sia bisogno anche di questo".
Mi tolgo tanto di cappello alla signora Boldrini, vi posso assicurare che come coordinatore del comitato strada statale 63, ho scritto a molte cariche dello Stato, ma spesso senza ricevere risposta. Mi congratulo veramente, un bell’esempio di rispetto per i suoi concittadini.
(Roberto Malvolti)
Caro Roberto, non vorrei sembrare bastian contrario ma, se si scrivono complimenti, è più facile e semplice ricevere risposte. Se invece si contattano amministratori o cariche statali per sottolineare le loro inadempienze risulta più complicato ricevere una risposta… Questa è l’Italia!
(lufab)
La Boldrini va elogiata per l’annuncio che ha dato oggi agli italiani: “Abbiamo tagliato nella gestione del Parlamento già otto milioni di euro e non basta”. Evviva, chi ben comincia è a metà dell’opera. Questo vogliono sentirsi dire e fare i cittadini italiani.
(Bru-To)
Le Alte cariche dello Stato hanno sempre risposto ai miei auguri, sia di buon lavoro che di buon compleanno. Il Presidente Pertini, che al centralone del Quirinale, dopo essermi presentato, fu messo in comunicazione con me e potei così direttamente e personalmente esprimergli i miei auguri di buon compleanno, che gradì moltissimo e nell’occasione mi disse dei tanti suoi amici reggiani che durante il fascismo avevano condiviso con lui il confino di Ventotene. Con l’avvento di internet è molto più facile avere rapporti con questi personaggi in quanto basta una semplice e-mail per avere risposta ad auguri e in occasione di varie ricorrenze. I presidenti Ciampi e Napolitano, ai quali ho sempre inviato i complimenti per la loro elezione e gli auguri annuali di buon compleanno, hanno sempre, cordialmente ringraziando, risposto. Che dire dell’ex Presidente della Camera dei deputati Luciano Violante che in occasione di una mostra allestita a Montecitorio dal titolo “Immagini di Roma”, libri e incisioni della collezione Kissner, ad una mia specifica richiesta mi inviò in omaggio il catalogo e ringraziandomi anche per l’interessamento? Termino ricordando che lo stesso Conservatore del Quirinale Louis Godart, nonchè illustre archeologo e notissimo professore e conoscitore delle civiltà antiche mediterranee, in occasione di una mostra allestita al Quirinale intitolata “Popoli dell’Egeo, civiltà dei palazzi” dietro mia richiesta anch’egli, come aveva fatto il Presidente Violante, mi mandò in omaggio il prezioso catalogo. Avrei altri esempi da ricordare a conferma che la Presidente Boldrini, sono un suo ammiratore e non un suo detrattore, ha soltanto fatto un gesto di cortesia dovuto ed anche soprattutto dalla carica che riveste. Noi cittadini dovremmo più spesso farci sentire tenendo presente che queste cariche istituzionali hanno a loro disposizione schiere di segretari e addetti, fra l’altro profumatamente pagati, all’uopo incaricati per i rapporti con il Popolo Italiano. Grazie.
(Sergio Tagliati)