Un autoarticolato proveniente dall’Ucraina è rimasto bloccato, nella prima mattinata, su di una strada comunale nel comune di Carpineti e più precisamente in via Vellucciana. Dopo aver percorso la strada provinciale 19 che collega Gatta con Cerredolo, il mezzo ha svoltato sul ponte che sovrasta il Secchia per dirigersi verso Carpineti. La strada molto stretta (su cui stranamente non vige il divieto di transito per i mezzi pesanti) si è subito rivelata difficoltosa e il conducente non ha fatto in tempo a percorrere tutto il ponte, che nell’uscire ha rischiato di finire nella scarpata sottostante.
Nell’affrontare la curva in salita posta proprio alla fine manufatto, infatti, il conducente ha evidentemente calcolato male la scarsa ampiezza della curva e nel fare manovra la parte terminale dell’autoarticolato è parzialmente uscita dalla strada. Fortunatamente, anziché farsi prendere dal panico e frenare, l’autista ha tentato una seconda manovra di emergenza accelerando e riuscendo a riportare gran parte il rimorchio sulla strada.
Risultato impossibile ogni ulteriore possibilità di movimento, è stato lo stesso conducente a chiamare i soccorsi e sul posto si è portata una squadra dei vigili del fuoco di Castelnovo ne’ Monti, successivamente raggiunti anche da un’autogru per poter spostare il mezzo. Le operazioni di soccorso sono durate quasi due ore e si è reso necessario anche l’intervento di un tecnico comunale per valutare la sopportabilità del ponte al pesante mezzo di soccorso dei vigili del fuoco.
Alla fine l’intervento è stato effettuato in piena sicurezza, ma la strada è rimasta chiusa al traffico e presidiata da una pattuglia della polstrada castelnovese intervenuta sul posto per garantire la sicurezza delle operazioni.
Lo scarso utilizzo della strada per Vellucciana e la possibilità di utilizzare altre strade alternative non ha dunque provocato sostanziali problemi per i pochi automobilisti che vi sono transitati a quell’ora, eccezion fatta per il conducente del mezzo che alla fine ha dovuto cambiare strada ed allungare non poco l’itinerario per raggiungere Carpineti.
Vi comunico che a 6 km verso Carpineti la strada è bloccata per frana, quindi non esiste altra via d’uscita per gli automobilisti.
(Marco Tosi)