Dopo una malattia che non gli ha lasciato scampo è mancato Luca Zanni, di soli 32 anni.
Lascia la moglie Manuela, il piccolo Filippo, la mamma Domenica, il fratello Massimo e la sorella Linda.
Questa sera, 24 marzo, alle 20,30 verrà recitato il Rosario presso la camera mortuaria dell'ospedale S. Anna, in Castelnovo ne' Monti.
Domani, lunedì 25, alle 14 i funerali con partenza dalla camera mortuaria di Castelnovo verso dall'abitazione del defunto, in Villaberza, ove alle 14,30 si formerà il corteo per la chiesa parrocchiale nella quale si svolgerà la cerimonia. Lo scomparso riposerà, poi, nel cimitero locale.
Luca Zanni era molto conosciuto a Castelnovo dove, per anni, ha svolto il proprio lavoro presso un istituto di credito. Il sorriso e la gentilezza che contraddistinguevano la persona erano il suo biglietto da visita anche sul lavoro e quanti l'hanno conosciuto lo ricordano con stima ed affetto.
La redazione tutta si unisce al cordoglio dei familiari.
Addio amico mio. Rimarrai sempre nel mio cuore. R.I.P
(Stefano)
Sentite condoglianze alla Famiglia.
(Giulia G.)
A scuola alle medie eri un alunno serio e impegnato. Di quelli che noi insegnanti vorremmo sempre avere. Intelligente, attento, garbato. Precursori questi che dai banchi fanno intravedere ciò che gli studenti diventeranno da grandi. E così è stato. Quando qualcuno se ne va così presto si resta attoniti, a pensare sul senso della vita. In breve tempo hai realizzato tanto Luca. Chi lascia cose belle di sé non muore mai. Le mie sentite condoglianze alla famiglia, e un ricordo bello.
(Ameya Gabriella Canovi)
Ciao, grande. Ci mancherai.
(Mattia)
Di Luca ricorderò sempre il sorriso, la gentilezza, la simpatia, la schiettezza, la sua voglia di vivere e la sua forza. La sua amicizia è stata per me un dono prezioso ed un privilegio. Un abbraccio affettuoso a Manuela, Filippo e a tutti i loro cari.
(Ludovica Gentili e famiglia)
Sentite condoglianze alla Famiglia.
(Simone P.)
Sei stato una delle persone più vere e sincere che io abbia mai conosciuto. Le giornate passate insieme in moto resteranno sempre il più bel ricordo. Ciao, Luca.
(Vanni)
Ti ricorderemo in volo con il 111.
(Walter e Samu)
Certo che la voglia di combattere non ti mancava e noi, che eravamo al day-hospital con te, avremo sempre il tuo sorriso nel nostro cuore. Le mie sentite condoglianze alla famiglia.
(Alessandra)
Ho conosciuto Luca alcuni anni fa e con lui ho intrattenuto frequenti rapporti di lavoro. Ne ho apprezzato la naturale cortesia, la preparazione professionale, il contagioso ottimismo e la simpatia immediata che irradiava. Aveva una faccia pulita, da bravo ragazzo. Gli ho voluto bene, tanto, e ho tanto sperato. Ora mi viene alla mente il grido di dolore di un grande Papa ai funerali di un illustre Statista ucciso: “Dio, Ti abbiamo pregato ma non ci hai ascoltato!”
A tutta la famiglia ed ai colleghi di lavoro le mie più sentite condoglianze che esprimo anche a nome dei miei figli Cristina e Francesco.
(Umberto Casoli)
Un abbraccio alla famiglia, mi stringo a loro perchè non ci sono parole, ora, per colmare il vuoto. Un abbraccio a te Manuela e un bacino al piccolo.
(Katia Palladini)
Luca ci mancherai tanto, non ci scorderemo mai il tuo sorriso e il tuo ottimismo. Sentite condoglianze alla famiglia.
(Cristina Tondelli e Pasquale)
Sentite condoglianze alla famiglia.
(Palma Ferrari e mamma)
Siamo vicini a tutti i familiari in questo momento di dolore. Le nostre più sentite condoglianze.
(Circolo Arci Gombio)
Caro Luca, non ti dico addio perché tu sei sei sempre qui con noi, sopratutto con la tua meravigliosa famiglia e i tuoi tanti amici veri. Manuela, a te un abbraccio forte che ti serva per sopportare il dolore che è in te, fallo per il tuo ometto che è meraviglioso!
Non volevo disturbarti stamane accanto al tuo amato, ma è stato più forte di me, ti ho voluto portare il mio piccolo conforto. Ciao, sii forte.
(Eros Tamburini)
Tutte le giornate passate insieme erano a loro modo uniche e speciali, sarai sempre con noi e con me. Ciao, Luca.
(Victor)
Con immenso dolore mi unisco a tutti coloro che in questo momento sono vicini nel dolore per la perdita del caro luca. Io rivolgo un pensiero pieno di affetto alla mamma Domenica che con silenzio, immenso dolore e rassegnazione si ritrova a dover salutare, dopo un anno dalla scomparsa del marito e amico Alberto, il suo caro Luca. Domenica, io non ho parole per esprimere il dolore che sento e come madre vorrei abbracciarti e per quanto mi è possibile cercare di dare una spiegazione a tutto ciò. Io spero che tutti voi troviate conforto nella fede e nella speranza che un domani i nostri cari si possano rivedere e che il nostro fratello Luca possa riabbracciare il suo papà. Vi sono vicina.
(Lorenza)
Ricordiamo con affetto e con tanta amarezza il tuo volto dolce, la tua figura che trasmetteva simpatia, buon umore, bontà. Il tuo impegno non è finito. Da lassù continuerai ad essere a fianco dei tuoi cari e seguirli nel cammino della vita. Ciao!
(Mariella e Oscar Pignedoli)
Il destino, come sempre, è crudele. Spero solo tu vada ad una vita migliore. Ciao, Luca.
(Dj Joppa)
Non ho mai visto nessuno affrontare una malattia con tanta determinazione e ottimismo. Non ho mai visto una moglie combattere con tanta forza al fianco del suo uomo. Spero che almeno questo grande esempio possa servire a chi rimane. Caro Luca ci mancherà tutto di te.
(Gabriele e Silvia)
Sentite condoglianze e un abbraccio a Manuela.
(Sabrina Corbelli)
Ciao Luca.
(Biggio)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia, un abbraccio a Linda e alla mamma.
(Simonetta e Livio Catti)
Dare sempre il meglio di sè stessi, nella buona e nella cattiva sorte: questa è la testimonianza che ci lascia in eredità Luca, un giovane coraggioso.
(William e Elisa Goldoni)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia. Un forte abbraccio a Manuela.
(Jessica Morelli)
Ciao Luca, ci mancherai tantissimo e ti ricorderò come la persona speciale che sei sempre stata con tutti; con i tuoi modi carini che avevi sempre e il tuo sorriso che avevi per tutti. R.I.P, campione. Ci mancherai.
(Massimo B.)
Abbiamo cantato spalla a spalla per tanti concerti, mi mancherai.
(Sergio)
Ciao Luca, vola dalla mia cara Dany e abbracciala da parte mia. Perchè nell’immensità del cielo forse riuscirete ad avere tutto ciò che la vita terrena non vi ha dato. Forse questo mondo era troppo piccolo per persone grandi di cuore come voi.
(Patti Zannini)
Sentite condoglianze da parte della famiglia Marco Predieri e Rossella Guidi.
(Predo)
Vi siamo tutti vicini. Le nostre e più sincere e sentite condoglianze dal profondo del nostro cuore.
(Fabiola Ferrari)
Sentite condoglianze. Un abbraccio ad Emanuela e al caro Filippo.
(Elena)
C’eravamo conosciuti al Ludovico con i nostri piccoli angioletti e c’è voluto poco per capire che eri una persona splendida e semplice. Condoglianze a tutta la famiglia, vi siamo vicini e vi stringiamo forte.
(Mario, Chiara e Diego)
Quando accadono queste disgrazie le parole non servono per attutire il dolore immenso che provocano, si può perdere un padre, un marito e soffrire, ma un figlio dovrebbe sopravvivere a noi! Ti siamo vicini con affetto, Domenica, le nostre condoglianze.
(Loredana, Silvano e famiglia)
Ciao Luca, ti hanno voluto Lassù anche se per te, come per altre persone, era troppo presto. Non dimenticherò mai il tuo sorriso.
(Monia Predieri)
Davanti a tanto dolore non si trovano le parole, perchè non ci sono parole.
(Simona G.)
Ciao Luca, custodiremo per sempre il grande esempio di coraggio che anche in questi momenti hai dimostrato nei confronti della vita. Il sorriso contagioso, l’allegria e la voglia di vivere, che sempre ti hanno contraddistinto, possano aiutare la tua famiglia e tutti coloro che ti vogliono bene a superare questa prova così dolorosa. Resterai per sempre nei cuori di tutti noi, rimarrai per sempre il “ragazzo solare e sorridente” che questa bellissima foto tanto ti rappresenta.
(Alessandro e Rita)
E’ stato strano stamattina passare dalla camera mortuaria a darti l’ultimo saluto e poi andare a pregare in chiesa e sentirsi leggere la Passione secondo Luca. Di questo si è trattato, ma tu come sempre ci hai dimostrato che si può essere forti anche nel momento della prova più dura. E’ stata una grande testimonianza per chi ti è stato vicino. Ti ho sempre invidiato per lo spirito con il quale affrontavi ogni giornata e per il sorriso che eri pronto a donare a chiunque. Mi mancherai tanto ma tutto quello che mi hai insegnato lo porterò sempre con me. Da Lassù, insieme a tuo papà Alberto, proteggici e veglia sui tuoi cari, in particolare Manuela e Filippo.
(Gianni Casoni)
Non ci sono parole, comprendo quanto debba essere profondo ed intenso il vostro dolore per la perdita del vostro caro Luca. Vi siamo vicini e vi porgiamo le nostre più sentite e sincere condoglianze. Un abbraccio alla mamma Domenica.
(Mariarosa e Giancarlo)
Le più sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Andrea e Carla)
Di tanto tempo passato insieme mi viene in mente una cosa che ripeteva sempre in ogni occasione, quindi ora anche da lassù. Se sei incerto, tienici aperto!
(Alessia Bizzarri)
Davanti a notizie come questa le parole fanno fatica ad uscire. Una tragedia che lascia tutto il nostro paese incapace di commentare. Ciao Luca, ti ricorderò sempre sorridente, fin dai banchi delle elementari nella nostra piccola scuola. A te, Manuela, va il mio abbraccio e l’augurio di trovare la forza di stringerti a Filippo per andare avanti.
(Sara Manfredini)
Ogni parola è inutile. Ciao Luca.
(Naty)
Ciao Luca, non è facile accettare la tua scomparsa, di te ho sempre apprezzato l’allegria e la positività, in questi mesi ho sempre pensato che ce l’avresti fatta; tutta la tua forza non poteva andare sprecata. Non è stato così, ma penso che tutto questo ci debba servire da esempio nelle nostre difficoltà quotidiane. Ti immagino lassù ancora sorridente che proteggi ed aiuti la tua famiglia in questa difficile prova.
(Graziella Vigani)
Ciao Luca.
(Stefano Pignedoli)
E’ terribile! Un abbraccio a Manuela e al suo piccolo Filippo.
(Ilde Rosati)
Le più sentite condoglianze.
(Roberto e famiglia)
Ciao, indimenticabile compagno di classe, amato vicino di banco, prezioso amico di infinite risate e di avventure che sempre conservo nel cuore. Sei stato uno dei pilastri della mia adolescenza e la tua grandezza continuerà sempre ad ergersi fiera, qui dentro me. Buon viaggio Luca, ci rivediamo dall’altra parte, nel tempo.
(Greg)
Di fronte alla morte l’uomo è incredibilmente piccolo e impotente. Le parole vengono soffocate da un nodo alla gola insopportabile. Si è travolti, squassati, lacerati. Ciao Luca, te ne sei andato troppo presto. Troppo, troppo presto. Un abbraccio alla moglie, al figlio e alla famiglia.
(Andrea Muzzini)
Luca, con te se ne va un pezzo da 90 della nostra grande classe. I cinque meravigliosi anni passati insieme nessuno potrà mai cancellarli. Ti ringraziamo per averci regalato tanti sorrisi e tantissimi momenti di grande gioia. Rimarrai sempre UNO DI NOI. Un abbraccio.
(la TUA 5C)
Luca, un grande esempio di come deve essere un uomo. Ciao.
(Nino Campi)
Ho lavorato con Luca per un po’ di tempo…
Che risate che ci siamo fatti…
A me piace ricordarlo così, mentre ridiamo assieme….
Ci si vede là Luca….
Ciao
(Massimo P.)
Dai, Minio, non ridere troppo forte da lassù e non prenderci troppo in giro… che qua ci mancherai a tutti… altrochè…
(Miki & Miki)
UNA PERSONA SPECIALE , conoscerti è stata una fortuna.
(P.M.)
Non riesco a trovare le parole. Manuela, un abbraccio forte a te e al piccolo Filippo.
(Sergio e Anna Maria Sironi)
Niente può consolarti davanti a tanta ingiustizia e un dolore così grande. Ti abbraccio Manuela, insieme al tuo angioletto.
(Silvana)
La Signora che abbiamo pregato per Luca, lo accolga vicino a Lei e doni sollievo alla Manu, Filippo e a tutti i suoi famigliari.
(Mimmo e Cinzia)
Le nostre più sentite condoglianze e un forte abbraccio alla famiglia.
(famiglia Martino Dolci)
A Luca
il tempo, le ore
un’emozione, una vita
il rumore di un passo
la tua voce
come un’eco nel cuore.
Per Manuela
(Giunchiglia)
L’ho conosciuto quando è arrivato in banca, sempre sorridente, anch’io voglio ricordarlo così, purtroppo gli impegni lavorativi non mi permetteranno di essere oggi al suo funerale, rimarrà nei miei ricordi.
(Stefano De Conti)
Abbiamo appreso stamane la triste notizia della scomparsa del tuo amato sposo. Ancora attoniti ci stringiamo a te ed ai tuoi cari con l’affetto delle nostre preghiere.
(famiglie Dino e Fabio Giardina – ortofrutta del lunedì)
Per Luca e la sua famiglia.
Si facciano le cose come tutti i santi giorni
che non pare abbiano storia,
anche se i cuori, saranno diversi.
Anche le stanze vi sembreranno diverse e le strade,
ma ripetete i passi che facevamo assieme.
E i gesti e le parole siano ancora gli stessi.
I miei occhi di oggi per quel mattino:
che vediate le cose senza velo di pianto
con i miei occhi d’amore per la vita. (M. Pietranera)
(Sandra)
“Non piangete la sua assenza, sentitevi vicino e parlategli ancora. Vi amerà dal cielo come vi ha amato sulla terra”. (S. Agostino)
Profondamente rattristati per la prermatura scomparsa di Luca ci uniamo al dolore della famiglia tutta e porgiamo sentite condoglianze.
(Gianni e Gabriella Silvetti)
Ciao Luca, sei stato per tutti un grande esempio. Manuela, un forte abbraccio.
(Paolo e Giorgia Bagnoli)
Anche se non ti ho conosciuto, porgo le più sentite condoglianze alla tua cara famiglia.
(Elisabetta Marmiroli)
Se muoio sopravvivimi con tanta forza pura
da svegliare la furia del pallido e del freddo
da sud a sud solleva i tuoi occhi indelebili
da sole a sole suoni la tua bocca di chitarra.
Non voglio che vacillino il tuo riso e i tuoi passi
non voglio che muoia la mia eredità di gioia
non chiamare il mio petto, sono assente.
Vivi nella mia assenza come in una casa.
E’ una casa tanto grande l’assenza
che ci entrerai attraverso le pareti
e appenderai i quadri là nell’aria.
E’ una casa tanto trasparente l’assenza
che senza vita io ti vedrò vivere
e se tu soffri, amore, morirò di nuovo.
Pablo Neruda
Coraggio, Manuela.
(Cristina Casoli)
Le più sentite condoglianze.
(Attilio)
Ci sono ricordi che non se ne andranno mai, momenti, emozioni destinati a rimanere per sempre dentro ognuno di noi! La simpatia e il sorriso di Luca rimarrano per sempre dentro i nostri cuori, perchè le persone speciali non si dimenticano mai! Riposa in pace, Luca. Un forte abbraccio a Manuela e un grosso bacio a Filippo.
(famiglia Savino Sironi)
Ho condiviso alcuni anni di lavoro con Luca a Castellarano. Questa notizia mi sconvolge. L’ho sentito al telefono di recente, sapevo della malattia ma, come sempre, mi ha trasmesso la sua positività, la sua voglia di vivere. Non ho parole per esprimere il mio cordoglio. Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Marco Debbi)
Ciao Minio…
(Samantha – Motoclub Miscoso)
Arrivederci Luca, compagno di scuola, fedele collega e soprattutto amico di vita. Ho avuto il privilegio di conoscerti e di passare assieme a te momenti indimenticabili. Con la tua energia ed il tuo splendido sorriso, mi hai lasciato l’insegnamento più importante: rialzarsi sempre e non mollare mai! Assieme al tuo papà, veglia su di noi da Lassù, in particolare su Manuela e Filippo, sulla mamma Domenica, Massimo e Linda.
(Francesco Rossi)
Caro Luca, abbiamo condiviso molti anni in compagnia assieme, dalla 5^C di Ragioneria dove hai sempre lasciato in ogni suo giorno traccia della bellissima persona che sei, al Coro, con i tanti canti ad oltranza, spalla a spalla, pieni di sorrisi e voglia di vivere i giorni in ogni istante con la tua positività e con il pensiero di un ragazzo spensierato che affrontava la vita di petto, quasi a volte sfidandola senza mai avere paura di essa. Ciò che ho sempre sentito in te erano valori dell’amicizia, sincerità, lealtà, FORZA, e “mai abbattersi!”, dicevi, anche quando ne avresti avuto motivo. Oggi ti ho salutato, eri lì con noi, dall’Alto ci abbracciavi tutti con il tuo calore puro e vero. Ti ho salutato ma vivrai in noi tutti per sempre, il ricordo dei bei momenti ci permette di tenere alimentato il ricordo del tuo sorriso, della tua forza. “AL TOP DEI TOP”, ecco la risposta che davi quando ti chiedevo come stavi. Così ti ricorderò. Ciao, Amico mio!, mi mancherai tanto. Un forte abbraccio alla Manu e al piccolo Filippo.
(Fabio Mistrali)
Manuela cara,
Le nostre e le tue preghiere
le tue e le nostre lacrime,
unite al calore degli innumerevolo abbracci,
hanno fatto della giornata del dolore
un’immensa testimonianza d’amore. Grazie.
(Dino e gli amici in preghiera)
Ricevere la notizia lontano da casa non mi ha permesso di essere al tuo fianco per accompagnarti in questo ultimo viaggio e stasera tornare a Villaberza è stato particolarmente toccante e duro! Ma forse ,caro Luca, meglio così, meglio ricordarti col sorriso e con la tua enorme gioia di vivere.Vo glio ricordarti sorridente coi guanti di plastica a raccogliere il gnocco alle festa del paese. Sarai sempre lì in mezzo a noi! Sono certo che da oggi un Angelo è volato in cielo e che ogni giorno veglierai sui tuoi cari. Un abbraccio, amico e compaesano! Riposa sereno.
(Fabio Manfredini)
Non sapevo della malattia, non immaginavo che la vita potesse essere tanto crudele con una persona così speciale. Ricordo un giovane pieno di entusiasmo, forte e con la testa sulle spalle, generoso e sorridente. Se ne va una persona Grande, di quelle che il mondo rimpiange. Un grande abbraccio alla famiglia.
(Francesca)
Un forte abbraccio a Manuela.
(Patrizia Bianchi e Marco Montipò)
Le più sentite condoglianze.
(Lorenza Bolondi e famiglia)
Quítame el pan, si quieres, quítame el aire, pero no me quites tu risa. (P. Neruda)
La forza, la tenacia, la calma, l’allegria. Che il tuo sorriso illumini il cammino dei tuoi cari.
Le più sincere condoglianze e un abbraccio a tutta la famiglia.
(Massimo Ferrarini)