Home Cultura Primo premio di poesia a Giuseppina Naldi

Primo premio di poesia a Giuseppina Naldi

20
4

Ancora un riconoscimento in campo culturale per un cittadino residente nella nostra montagna.

Giuseppina Naldi, romagnola di Forlì che da anni si divide tra Ginepreto e Casalino, si è aggiudicata oggi il primo premio nel 14° concorso di poesia Tema Libero indetto da Fipac – Confesercenti che ha visto quasi un centinaio di partecipanti nella sezione adulti e poco meno in quella giovani.

Giuseppina ha presentato una poesia di sei brevissimi versi, senza titolo, cui ha aggiunto, ritirando la medaglia d’oro, una dedica:  “Ad Azzio”, il marito scomparso da tre anni, Azzio Benassi, molto conosciuto a Castelnovo.

Per Giuseppina Naldi, laureata in economia e commercio, insegnante di matematica oggi in pensione, si tratta dell’esordio nel mondo della poesia, se si esclude una analoga esperienza all’età di 19 anni, un’avventura destinata a non restare unica a giudicare dalla motivazione che ha accompagnato medaglia e assegno consegnati oggi a Reggio in una sala affollata anche di tanti autori della nostra montagna: “Vince il primo premio una tra le più brevi delle poesie presentate a questa edizione del concorso. Si guadagna il favore della giuria per la raffinata composizione e il ritmo coinvolgente, pur nella sintesi estrema. I temi del tempo che scorre, dell’attesa e della speranza sono svolti con originalità ed efficacia. Una poesia che si farà ricordare”

Ecco il testo:

Dinanzi
Breve il tempo
Che resta
E giunge ignoto.
Mi separa da te
Il giorno che viene.

4 COMMENTS