Ancora un riconoscimento in campo culturale per un cittadino residente nella nostra montagna.
Giuseppina Naldi, romagnola di Forlì che da anni si divide tra Ginepreto e Casalino, si è aggiudicata oggi il primo premio nel 14° concorso di poesia Tema Libero indetto da Fipac – Confesercenti che ha visto quasi un centinaio di partecipanti nella sezione adulti e poco meno in quella giovani.
Giuseppina ha presentato una poesia di sei brevissimi versi, senza titolo, cui ha aggiunto, ritirando la medaglia d’oro, una dedica: “Ad Azzio”, il marito scomparso da tre anni, Azzio Benassi, molto conosciuto a Castelnovo.
Per Giuseppina Naldi, laureata in economia e commercio, insegnante di matematica oggi in pensione, si tratta dell’esordio nel mondo della poesia, se si esclude una analoga esperienza all’età di 19 anni, un’avventura destinata a non restare unica a giudicare dalla motivazione che ha accompagnato medaglia e assegno consegnati oggi a Reggio in una sala affollata anche di tanti autori della nostra montagna: “Vince il primo premio una tra le più brevi delle poesie presentate a questa edizione del concorso. Si guadagna il favore della giuria per la raffinata composizione e il ritmo coinvolgente, pur nella sintesi estrema. I temi del tempo che scorre, dell’attesa e della speranza sono svolti con originalità ed efficacia. Una poesia che si farà ricordare”
Ecco il testo:
Dinanzi
Breve il tempo
Che resta
E giunge ignoto.
Mi separa da te
Il giorno che viene.
Brava mamma! La tua vena poetica celata si è svelata in tutto il suo splendore.
(Monica Benassi)
Mi congratulo vivamente con Giuseppina per questo meritatissimo riconoscimento.
(Angela Pietranera)
Non sapevo… una poetessa tra le atlete! Complimenti vivissimi.
(Monica)
Lirica pura, quella della nuova poetessa. Complimenti! Leopardi docet.
(Bruno Tozzi)