Con un momento toccante, in occasione della ricorrenza dell’eccidio, prosegue la marcia de “Il violino di Cervarolo”, il film che ricorda la strage di Cervarolo e gli eccidi nazisti di Monchio e Costrignano, dopo un anno di consensi e di successi. “Il violino di Cervarolo”, documentario realizzato da Nico Guidetti e Matthias Durchfeld incentrato sulla strage compiuta dai nazisti il 20 marzo del 1944 a Cervarolo, piccola frazione di Villa Minozzo, verrà proiettato domenica 24 marzo a Fontanaluccia, poco lontano dai luoghi dell’eccidio, per una proiezione pensata anche per i parenti delle vittime.
L’appuntamento è per domenica 24 marzo, alle 16, al Cinema Lux, in via della Chiesa a Fontanaluccia di Frassinoro. L’ingresso è libero.
Questa uscita pubblica arriva dopo un anno di vita intensa, numerose proiezioni nel territorio reggiano, servizi su Rai 2 ed un‘emozionante tournée, alla fine del 2012, in Svizzera e in Germania, nelle città degli imputati. Durante la presentazione tedesca, gli autori e Italo Rovali, rappresentante dei famigliari, hanno incontrato anche Wilhelm Stark, militare che ha diretto i soldati tedeschi durante l’azione che ha portato all’eccidio di Cervarolo.
In questo periodo, oltre alla proiezione a Cervarolo, il cammino proseguirà in Italia e Germania con presentazioni a Bologna, Verona, Reggio Emilia, Colonia, Amburgo e Berlino (in occasione del festival Globale 2013).
(Adriano Arati)