Home Cultura Consegna del Tricolore ai protagonisti del Premio Silvio D’Arzo e presentazione di...

Consegna del Tricolore ai protagonisti del Premio Silvio D’Arzo e presentazione di New Book di Elisa Pellacani

19
0

Domenica 24 marzo alle ore 10,30 il presidente del Comitato Nazionale Primo Tricolore consegnerà copia della Bandiera nazionale a Ivanna Rossi e Maria Silipigni, che hanno ricevuto il primo premio e una menzione speciale al Premio Letterario Nazionale "Silvio D'Arzo". La cerimonia, ritardata rispetto alla data prevista per motivi di salute dello stesso presidente, si svolgerà nella Sala Reggio della Biblioteca Panizzi. A Danilo Poggiolini di Roma (che pure ha ricevuto una menzione speciale) il tricolore é stato inviato direttamente a domicilio.

Come Redacon riportò nel gennaio scorso, Ivanna Rossi, reggiana di origini casinesi, si é aggiudicata il Premio letterario nazionale intitolato a Silvio D'Arzo con l'opera inedita "4 gatti. Racconti", sbaragliando una ventina di autori provenienti da diverse parti d'Italia. Menzioni speciali sono state attribuite a Maria Silipigni di Reggio Emilia per "Padus. Racconti padani" e a Danilo Poggiolini di Roma per "Un'Italia scomparsa. Dagli anni '30 agli anni '60 del Novecento".

Nella stessa sala alle 10.45 la giornalista Isabella Trovato presenterà al pubblico The New Book, innovazione del libro d’artista, di Elisa Pellacani, ed. Consulta. Dopo i manuali-catalogo con cui ha accompagnato quattro edizioni del Festival del libro d'artista e del piccolo editore di Barcellona, Elisa Pellacani propone opere selezionate della manifestazione catalana ed effettua un'analisi puntuale e avvincente dell'apporto innovativo del libro d'artista al processo di sviluppo della cultura e dell'arte. Uno spazio particolare é riservato all'attività di autori di carnet de voyage ed a espressioni di mail-art, nonché alla presentazione della V edizione del Festival del libro d'artista di Barcellona. Il lettore si trova perciò davanti a un affresco composito e rappresentativo dell'apporto innovativo del libro d'artista nella definizione dello stato dell'arte contemporanea in Europa e negli Stati Uniti. L'opera é illustrata da Elisa Pellacani. Le foto sono di Elio Germani.