Home Cronaca L’Operazione Tombola rivive: e scendono dall’Inghilterra per raccontarla

L’Operazione Tombola rivive: e scendono dall’Inghilterra per raccontarla

45
0
Frank Mulevy  (è l'uomo moro in foto)
Frank Mulevy (è l'uomo moro in foto)
Operazione Tombola, 68 anni dopo, all'insegna di donne e famiglie che salvarono uomini in battaglia. Sarà un week end intenso quello che si vivrà tra Botteghe d'Albine e il Cusna per ricordare la leggendaria missione segreta contro il comando della Linea Gotica ubicato a Villa Rossi e Villa Calvi a Botteghe d'Albinea il 27 marzo 1945. Il leit motiv quest'anno, sempre al suono delle cornamuse per ricordare la carica lanciata dallo scozzese David Kirkpatrick, saranno le storie di donne della Resistenza come Giovanna Quadreri e Mercedes Zobbi e famiglie come quelle Cottafavi ed altri di Canali e Albinea che salvarono i feriti dell'attacco. Storie come quelle del paracadutista irlandese Frank Mulvey ferito a Villa Calvi e salvato dalle due staffette tutt'oggi viventi e dalla famiglia Cottafavi. O quelle dei leggendari Glauco "Gordon" Monducci e Mike Lees feriti a Villa Rossi e portati in salvo tra gli altri dai partigiani garibaldini e del "Gufo Nero" Livio "Delinger" Piccinini e Roberto "Fanfulla" Trinelli, Libero Bonini "Iames"  ancora oggi in vita.
Dopo tanti anni l'idea portata avanti dall'Anpi di Albinea su suggerimento proprio di Livio Piccinini, è stata quella riunire tutte le famiglie che si salvarono a vicenda contribuendo dopo la guerra a far nascere a loro volta nuove famiglie. Così arriveranno dall'Inghilterrra tutti i figli e le figlie di Frank Mulvey, insieme alla figlia di David Eyton Jones, scomparso questa estate altro paracadutista del 2nd Sas che partecipò a Operazione Tombola nelle retrovie. A lui sarà dedicata una ciaspolata tra le nevi domenica da MonteOrsaro sul Cusna, per ricordare quando insieme ad un altro paracadutista inglese l'ex olimpionico Russel Kershaw scalò il Gigante dell'Appennino per cercare una possibile via di fuga in caso di contrattacco dei nazisti. (Matteo Incerti)
IL PROGRAMMA
Sabato 23 marzo ore 9 - Botteghe d'Albinea -inizio commemorazione con marcia verso Villa Rossi al suono delle cornamuse. Commemorazione alla presenza del sindaco uscente e parlamentare Antonella Incerti, del sindaco di Berlino Treptow e di Livio Piccinini. A seguire dalle 11, iniziativa delle scuole di Albinea. Ore 13 pranzo con i veterani Operazione Tombola alla Trattoria Filippini (per prenotazioni Simone Varini Anpi Albinea entro venerdi 22 339 3288993), Ore 16 Biblioteca Albinea - incontro "Chi salva una vita crea una famiglia" con i protagonisti di Operazione Tombola ancora viventi e le famiglie che salvarono i feriti e Matteo Incerti autore del libro "IL bracciale di Sterline"
Domenica 24 Marzo - MonteOrsaro- Villa Minozzo ore 10 "Ciaspolando nella Storia..Operazione Tombola e la marcia di David Eyton Jones". Ciaspolata da MonteOrsaro sulla Cisa e ai piedi del Cusna con presentazione itinerante del libro "Il bracciale di sterline" e ritorno con pranzo al rifugio Monteorsaro. Partecipazione euro 25 incluso ciaspole e pranzo al rifugio, guide di Montagna. In caso di maltempo si svolgerà solo il pranzo. (prenotazioni entro venerdì Per prenotazioni: Alessandro (Passi Da Gigante) 340-2279205[email protected]).

* * *

Qui su Youtube il video con David Eyton Jones che racconta la missione sul Cusna.

 

* * *
NOTA DELLA REDAZIONE: Matteo Incerti, attento romanziere sulle tracce della storia, ha contribuito ad arricchire in questi mesi il nostro sito su vicende che, altrimenti, si sarebbero perse e, proprio tramite Redacon, ha contribuito a ricongiungere protagonisti di storie di allora, ancora in vita. E' notizia di questi giorni un suo nuovo incarico professionale nello staff di comunicazione del Movimento Cinque Stelle al Senato. Al collega, i nostri migliori auguri di buon lavoro per questa nuova esperienza professionale nella capitale.