Home Cronaca Maltempo / L’Agenzia regionale di Protezione civile decide il prolungamento dello stato...

Maltempo / L’Agenzia regionale di Protezione civile decide il prolungamento dello stato di attenzione fino a giovedì 21 marzo per criticità idrauliche e idrogeologiche

11
1

Prolungamento dello stato di attenzione per criticità idrauliche e idrogeologiche su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna per 48 ore, fino a giovedì 21 marzo. E’ quanto ha deciso l’Agenzia regionale di Protezione civile.

Domani (oggi, ndr), dicono le previsioni Arpa, transiterà su tutta la regione una rapida perturbazione, meno intensa di quella verificatasi lunedì 18 marzo (previsti 20 mm / valore massimo nelle 24 ore).

Potranno verificarsi rapidi incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani dei fiumi Enza, Secchia, Panaro e Reno e innalzamenti dei livelli d'acqua nei tratti a valle. Effetti attesi: possibili allagamenti delle aree golenali e possibili danni alle attività agricole vicine ai corsi d'acqua e ai cantieri di lavoro.

Riguardo il rischio idrogeologico saranno probabili fenomeni di erosione del suolo, smottamenti e aggravamenti di movimenti franosi già in atto.

Il maltempo ha causato dissesti idrogeologici nel parmense e nel reggiano. Enel ripristinerà entro oggi tutte le utenze che ieri avevano subito distacchi nella zona di Borgotaro (provincia di Parma).

Le allerte sono pubblicate sul sito www.protezionecivile.emilia-romagna.it/ultimiavvisi

* * *

Aggiornamento - Nota della Provincia di Reggio Emilia delle ore 19

Nonostante la tregua meteorologica (ma per domani sono purtroppo previste nuove precipitazioni), continua ad aggravarsi la situazione nel reggiano a causa delle frane”. A Roteglia di Castellarano tre abitazioni sono state evacuate, che si aggiungono a quella di Colombaia di Carpineti, mentre a Cerredolo di Toano altre quattro abitazioni sono da oggi sotto costante monitoraggio da parte della Protezione civile, in particolare del gruppo degli alpini inviati dal coordinamento provinciale del volontariato”, spiega la responsabile della Protezione civile della Provincia, Federica Manenti.

Problemi anche a Guilgua di Baiso, dove un borgo abitato da 3 famiglie è isolato da frana che ha interrotto la strada comunale: una casa isolata anche a Ca' dell’Esposto di Baiso e a Borzano di Canossa. Anche a Ca' Nova di Baiso una frana lambisce un’abitazione, pure sotto osservazione, mentre a Riva di Cavola e a Armignone di Toano è minacciata la strada comunale, con le abitazioni limitrofe.  Sempre a Riva di Cavola rischiano di rimanere isolate alcune aziende agricole.

Strada comunale interessata da smottamenti anche a Cereggio di Ramiseto, e interruzioni alla viabilità anche a Vetto , mentre la Sp 54 è chiusa ai pullman diretti al castello di Canossa.

 

1 COMMENT

  1. Volevo segnalare che oggi hanno chiuso la strada Cerrè Marabino- Riva-Cavola
    per raggiungere Cavola da Cerrè si consiglia di passare per Lusignana Fora oppure da Casa Marastoni – La Raggia

    (magisterandrew)

    • Firma - magisterandrew