Home Cronaca Angela Nanetti a Castelnovo ne’ Monti e Felina

Angela Nanetti a Castelnovo ne’ Monti e Felina

9
0

Angela NanettiAlcuni studenti castelnovesi avranno domani, 21 marzo, l’occasione di incontrare una scrittrice affermata a livello nazionale, in particolare proprio per la sua opera di narrativa per ragazzi: Angela Nanetti.

L’incontro rientra nell’ambito del progetto "Baobab", curato ormai da diversi anni dal docente e scrittore reggiano Giuseppe Caliceti, mirato a promuovere la pratica della lettura e la scrittura creativa, rivolto in particolare ai giovani e agli studenti delle scuole.

Domani, giovedì, alcune classi delle scuole medie di Castelnovo ne' Monti e di Felina incontreranno la scrittrice Nanetti: l’autrice bolognese è attiva dagli anni ’80, quando curava per l'editrice Mursia i progetti di testi didattici, tra i quali l'antologia per la scuola media "Messaggi in bottiglia". Nello stesso periodo avviene l’esordio come scrittrice per ragazzi con "Le memorie di Adalberto", un breve romanzo che affronta in maniera ironica e leggera i problemi della crescita nel periodo della pubertà. A questo primo romanzo ne seguono molti altri, tutti editi da Einaudi, nei quali rimane centrale il tema delle relazioni personali e sociali, esplorate tenendo fermo lo sguardo sui bambini e sulle bambine protagonisti. Il suo libro di maggior successo, "Mio nonno era un ciliegio", è edito in quindici paesi.