Nel tardo pomeriggio di ieri in zona Borella, tra Cerredolo e la Valle (comune di Toano) c'è stato uno smottamento non troppo consistente, ma sufficiente a tranciare di netto il tubo del gas che fornisce il comprensorio di Cerredolo.
Il tubo principale, che avrebbe lasciato senza fornitura l'intero comune di Toano, è stato salvato grazie ad un intervento degli operai Iren.
Si sono immediatamente attivati i vigili del fuoco e i responsabili Iren, che hanno presidiato la zona e hanno fatto i dovuti rilievi del caso, vista la particolare pericolosità dell'evento.
Non è stato possibile ripristinare il servizio in breve tempo a causa dalla posizione e dalla gravità della rotture.
Il sindaco, Michele Lombardi, ha pertanto predisposto la chiusura della scuola dell'infanzia di Cerredolo, essendo impossibile, senza gas, riscaldarla e preparare i pasti.
Per domani si riserva di decidere il da farsi, ma se la situazione rimarrà invariata prevede il protrarsi della chiusura fino alla riapertura del servizio gas. La scuola primaria è riscaldata con altro combustibile pertanto non è stato necessario chiuderla.
Per i cittadini che avessero particolari problemi, anziani da soli, malati, persone che non hanno altri modi per scaldarsi o per prepararsi i pasti, l'amministrazione comunale ha attivato l'ufficio di assistenza sociale e il Sindaco ha messo a disposizione il proprio numero di telefono (320.299.10.22) da chiamare per segnalare i casi su cui intervenire, con l'intento di ridurre al minimo il disagio per chi abita nella zona.
La situazione è tenuta costantemente sotto controllo, ma vista la particolare gravità della rottura il responsabile del rifornimento metano Bertolini, di Iren Reggio Emilia, fa sapere che non c'è la certezza del ripristino del servizio entro sera, nonostante tutti gli sforzi che i tecnici stanno facendo sul posto.
GRAZIE ai tecnici Iren!
Che ieri hanno lavorato senza sosta e, in tarda serata, hanno ripristinato il servizio gas!
(Ilaria)