Home Cronaca Maltempo in alto Appennino: la situazione

Maltempo in alto Appennino: la situazione

14
0

La situazione - Risveglio con una grande tempesta di neve in Alta Val d'Enza, i mezzi sgombraneve hanno lavorato per tutta la giornata di eri e per tutta la notte dal passo del Lagastrello a Valcieca con una situazione a dir poco critica che ha messo in allarme gli automobilisti che si sono messi in viaggio solo per necessità urgenti e improcrastinabili. A colpire il maltempo con l'ennesima neve di questo inverno ormai agli sgoccioli che proprio non ne vuole sapere di andarsene senza lasciare un brutto ricordo. Molti sono stati i disagi sulle terre alte dove la nevicata era iniziata già ieri verso le ore 13 senza interrompersi più durante la serata, la notte e la mattina di oggi. In Alta Val d'Enza per tutta la notte dal passo del Lagastrello a Valcieca si sono registrati continui blackout elettrici che hanno messo a dura prova la pazienza degli abitanti soprattutto anziani timorosi di ben più gravi conseguenze senza poter contare sull'aiuto della luce nelle proprie abitazioni. In un comunicato la Provincia di Parma fa il punto della situazione sottolineando che "è ancora la neve a causare problemi soprattutto in Appennino.

All’abbassamento delle temperature è infatti corrisposto l’inizio da questa notte di precipitazioni abbondanti. La situazione è critica ma sotto controllo. Al momento sono chiuse quattro  strade provinciali tra cui la 17 a Ponte Vetto che collega il parmense al reggiano". L'assessore alla Viabilità della Provincia Andrea Fellini afferma che "la forte nevicata ha coinvolto soprattutto le terre alte, anche se la precipitazione sta interessando tutta la provincia di Parma e nella Bassa rischiamo di avere nelle prossime ore problemi legati all’aumento dei corsi d’acqua. Per questo stiamo verificando con il personale di Protezione civile il livello di canali e torrenti che potrebbero innalzarsi anche rapidamente”.

"Tutti gli enti interessati sono impegnati da parecchie ore per ripristinare le condizioni di normalità – continua Fellini - Al momento la situazione più complicata la stanno vivendo le quasi 5.000 utenze ancora senza energia elettrica. L'Enel ci ha comunicato che sta lavorando per riattivare la linea”. La Provincia ha anche deciso di distaccare un coordinatore della Protezione civile presso il Comando dei Vigili del Fuoco in modo da rendere più efficace il coordinamento in eventuali interventi. Tutto il personale della Provincia è operativo con circa 300 mezzi. Le previsioni sono comunque pessime - Allerta della Protezione civile dell’Emilia-Romagna per vento, pioggia, stato del mare, criticità idrogeologica e idraulica. La fase di attenzione vale  fino alle 12 di martedì. Sono previste precipitazioni intense ad iniziare dalle province occidentali, in estensione a tutta la regione . Sul settore occidentale le precipitazioni potranno essere nevose fino al pomeriggio. Le piogge potranno avere punte sopra i 100 millimetri. Vento forte e mare agitato. Peggio di così non potrebbe andare...

(Francesco Compari)