E' attivo, presso l'Istituto di istruzione superiore di Castelnovo ne' Monti (indirizzo agrario), il laboratorio "creativo", una vera e propria "officina" dove le varie attività artistiche, insegnate dalla prof.ssa Loretta Spoggi, servono a sviluppare negli alunni abilità relative agli ambiti cognitivi, percettivi, relazionali, comunicativi e psicomotori.
Il laboratorio si avvale anche della collaborazione di alcuni prof. dell'IIS di Castelnovo, tra cui la prof.ssa Luciana Maioli e la prof.ssa Mara Reggioni.
A dirigere e coordinare il tutto Loretta Spoggi (laureata presso l'Accademia di Belle Arti e specializzata in arte-terapia) che, con la sua esperienza e la sua maestria riesce a realizzare, insieme agli alunni che frequentano il laboratorio, lavori artistici che trovano spazio e visibilità in svariate mostre ed esposizioni (anche extra-scolastiche).
Da sottolineare poi che una sezione è dedicata all'arte della fotografia.
Una bella occasione, quindi, per gli allievi che vi partecipano e una nota di merito in piu' per l'IIS di Castelnovo ne' Monti, che in questo modo allarga ancora di piu' la sua offerta didattico-formativa.