Trasferta londinese – dal 17 al 20 marzo - per i lambruschi vincitori del concorso enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”, la competizione annuale tra lambruschi promossa dalla Camera di commercio di Reggio Emilia per selezionare e promuovere i lambruschi di qualità della zona classica di produzione (Reggio Emilia, Parma, Modena e Mantova).
I 55 lambruschi “selezionati” – questo il termine tecnico che indica i vincitori del concorso – parteciperanno infatti all’IFE - International food exhibition - di Londra, la più importante fiera agro-alimentare del Regno Unito che si svolge con cadenza biennale.
I numeri dell’edizione precedente parlano di 1.140 espositori provenienti da 55 Paesi e poco meno di 30.000 visitatori, configurando la rassegna londinese come un buon trampolino di lancio per quell’export di vini reggiani che nel 2012 ha fatto segnare un +3,5%.
Preceduta solo da Ravenna, la nostra provincia si colloca tra l’altro ai vertici delle esportazioni di vino dall’Emilia-Romagna; con un valore superiore agli 87 milioni di euro precede province come Bologna, Modena e poi via via Forlì-Cesena, Parma, Rimini.
In occasione dell’evento internazionale londinese, i visitatori e gli operatori avranno modo di assaggiare i vini selezionati dal concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco”, che saranno messi in degustazione nell’area dedicata alla collettiva di aziende emiliano-romagnole organizzata nell’ambito di “Deliziando”, il progetto per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari a qualità certificata promosso dal sistema camerale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con l’assessorato regionale all’agricoltura.
La degustazione dei vini sarà accompagnata dalla divulgazione della Guida “Terre di Lambrusco 2012”, che in versione quadrilingue presenta i vini selezionati e le cantine produttrici.
E’ con grande soddifazione, in qualità di consigliere di Comunità Montana dell’Appennino, che leggo il piazzamento dei Lambruschi nelle terre del Regno Unito. Un po’ tutti noi dovremmo adoperarci per lanciare e reclamizzare gli eccellenti prodotti emiliani che rendono la nostra regione tra le prime in gastronomia nazionale ed internazionale. Anche il gruppo etnologico G.E.A.R. si sta dando da fare per lanciare a Bruxelles le bellezze della nostra Montagna con i suoi prodotti eccellenti. Sponsorizzato dal Comune di Busana e con la speranza che il Consigliere europeo Iva Zanicchi voglia fare da madrina, sul finire della primavera 2013, il Gruppo Etnologico Appennino Reggiano presenterà nei locali della libreria internazione “PIOLA” di Bruxelles, il libro “Obiettivo sull’Alto Appennino Reggiano” durante la presentazione e subito dopo, gli astanti potranno gustare le varie qualità di Lambrusco, gli affettati, il Parmigiano-Reggiano. Noi del Gruppo G.E.A.R. siamo sicuri, data la bontà dei prodotti, di un grande successo.
(Bruno Tozzi)