Anche quest’anno gli studenti di 4^ I e 4^ P del Liceo “A. Dall’Aglio” di Castelnovo ne' Monti hanno fatto visita al Cern, acronimo di European Organization for Nuclear Research (storicamente il nome è l'acronimo di Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire), che è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle.
Il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare è stato fondato nel 1954, con ben 20 stati membri, migliaia di ingegneri e scienziati provenienti da tutti i paesi che vi operano, è arrivato a costruire l'acceleratore più potente mai esistito: l'LHC, un collisore posto lungo un tubo di 27 km di circonferenza situato a 150 m sottoterra tra le montagne della Francia e il lago di Ginevra in Svizzera. Lungo questo tubo avvengono ogni secondo circa 600 milioni di collisioni fra i fasci di protoni sparati a una velocità che eguaglia quasi quella della luce (300.000 km/s)!
I nostri studenti hanno avuto la possibilità di trascorre una intera giornata a stretto contatto con i ricercatori che hanno scoperto il bosone di “Higgs". Insieme a loro è stato possibile visitare il centro di controllo e la “fabbrica” dell’acceleratore dove vengono testati e assemblati i vari componenti che sono stati utilizzati per LHC. Nell’acceleratore si raggiungono le temperature più basse e più alte dell’universo: la parte esterna è portata alla temperature di 1,9° Kelvin (-271,3 °C) mentre all’interno durante uno scontro di particelle si raggiungono 5.500 miliardi di gradi!
(Davide D'Eusanio)
P.S. - Del tunnel tra Ginevra e il Gran Sasso nessuna traccia!
Non sarà che qualcuno, per fare un dispetto alla Gelmini, abbia fatto chiudere il tunnel di nascosto? Che roba, da un ministro della pubblica istruzione.
(Adriano Mazzoni)