A far data dal 12.03.2013 entra in vigore a tutti gli effetti la nuova normativa relativa agli adempimenti in materia di sicurezza per coloro che utilizzano attrezzature da lavoro.
Secondo tale normativa tutti coloro che operano su piattaforme aeree PLE e/o su attrezzature da lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori dovranno avere entro l’11 marzo 2013 un attestato che provi la loro formazione pregressa.
Coloro che a tale data non abbiamo conseguito alcun attestato debbono uniformarsi immediatamente iscrivendosi ai nuovi corsi di formazione per l'utilizzo in sicurezza di piattaforme aeree elevabili, carrelli elevatori, gru su autocarri, trattori edili e macchinari edili in genere.
La legge non specifica sul pregresso, ma tutti i possessori di attestati, ottenuti non tramite la nuova normativa vigente, dovranno obbligatoriamente effettuare l’aggiornamento entro e non oltre l'11 marzo 2015. Infatti questo è attualmente il termine ultimo per uniformarsi e mettersi in regola.
Sugli aggiornamenti il legislatore non si è ancora pronunciato espressamente.
Secondo la nuova normativa occorre inoltre che i gestori dei corsi di formazione abbiano la disponibilità di un CAMPO PROVE attrezzato per poter eseguire tutte le manovre, da quelle comuni di utilizzo a quelle di sicurezza in caso di pericolo.
La LEADER WORLD di Felina, essendo stata riconosciuta come sede formativa FESICA-CONFSAL , per dare un’opportunità innanzitutto ai giovani della zona montana, ha già iniziato i nuovi corsi di formazione con rilascio di attestati validi a livello nazionale per cinque anni operando in un campo prove attrezzato a dovere con tutte le tipologie di piattaforme da utilizzare.
La LEADER WORLD è a disposizione per tutte le informazioni che necessitassero in materia al numero 0522 619270 o tramite la mail [email protected]