Home Cronaca “Basta ampliamenti alla discarica di Poiatica”

“Basta ampliamenti alla discarica di Poiatica”

10
4

"Lo sapevate... che Poiatica era stata progettata per ricevere soltanto i rifiuti della montagna e invece riceve da sempre i rifiuti da tutta la provincia ed anche extra-provinciali? ...che nel 2002 la ditta Ciampà (indagata per smaltimento illegale di rifiuti tossici), pur non avendo ottenuto la certificazione antimafia dalla Procura di Crotone, ottenne l’appalto per la costruzione del terzo ampliamento della discarica? ...che vivere a poca distanza da una discarica comporta un più alto rischio di contrarre patologie come tumori, disturbi neurologici, allergie respiratorie..?".

Una locandina diffusa dai comitati di Carpineti e Toano "Fermare la discarica" ed "EcologicaMente" riporta questo breve testo ad introdurre un calendario di incontri informativi (alcuni già svolti, altri da tenersi), rivolti alla popolazione, che toccano un po' tutte le località più direttamente della zona.

Eccolo, il calendario:

VELLUCIANA: giovedì 28 febbraio, ore 21, salone parrocchiale;

CORNETO: sabato 2 marzo, ore 15, sala polivalente - campo sportivo;

CARPINETI: martedì 5 marzo, ore 21, sala parrocchiale;

GATTA: giovedì 7 marzo, ore 21, bar “Bar H”;

CAVOLA: sabato 9 marzo, ore 15, sala “Metro”;

CERREDOLO: lunedì 11 marzo, ore 21, sala polivalente;

PANTANO: mercoledì 13 marzo, ore 21, osteria pub “Fuego”;


FELINA/MAROLA: venerdì 15 marzo, ore 21, “C-Lab” (loc. La Svolta);

COLOMBAIA: domenica 17 marzo, ore 21, sala parrocchiale;

CASTELNOVO M.: lunedì 18 marzo, ore 21, sala consiliare.

 

4 COMMENTS

  1. Ho notato la concomitanza per il 13 marzo a Pantano con il met up dei grillini. Volevo chiarimenti sul tema della serata e forse può interessare a altri lettori: si tratta di un incontro informativo sulla problematica della discarica di Poiatica organizzato dai due comitati oppure un incontro dei grillini con fini politici? O tutt’e due?

    (Federico Tamburini)

    • Firma - federicotamburini
  2. Riferisco solo cose sentite dire da persone che abitano in luoghi non lontani dalla discarica e che sono molto preoccupate per i fenomeni che derivano dall’accumulo dei rifiuti che, mi pare, arrivano anche da Parma. Miasmi nauseabondi che il vento o la direzione dell’aria portano verso case e borgate. Preoccupazione per rivoli di “brodaglia” – percolato? – che scorrono dalla discarica -ovviamente – verso il basso e che arriveranno al fiume. Brodaglia che potrebbe inquinare le falde o le inquinerà. Un camion carico di bidoni ribaltatosi lungo la strada e operazione di recupero nottetempo. Qualcuno sa cosa contenevano i bidoni??? Non sarà che per qualche manciata di euro l’Amministrazione di Carpineti ha cominciato a distruggere il territorio, ad avvelenare falde e fiume, per poi piangere quando la rovina sarà irrecuperabile e l’aumento di asme, allergie, tumori dimostrerà la cecità dei nostri amministratori? Auguriamoci che in questa serie di incontri venga a galla la verità e che – casomai – si possa intervenire finchè c’è ancora la possibilità di farlo.

    (Paola Agostini)

    • Firma - PAOLAAGOSTINI
  3. Noi dei comitati “Fermare la discarica” ed EcologicaMente” abbiamo appreso soltanto da Redacon questa concomitanza di eventi… Con un certo stupore oltretutto, dato che abbiamo organizzato questo incontro, come tutti gli altri, in maniera totalmente autonoma ed indipendente da qualsiasi partito o movimento: i nostri comitati sono apartitici ed indipendenti da qualsiasi forza politica. Ci teniamo pertanto a precisare la nostra estraneità riguardo questa sovrapposizione di eventi e cogliamo anzi l’occasione per chiedere spiegazioni agli organizzatori del meet up. I nostri incontri sono aperti a tutti e ognuno è libero di esprimere la propria opinione sul tema discarica… a patto di lasciare fuori la politica.

    (Sara Benassi, per i comitati “Fermare la discarica” ed “EcologicaMente”)

    • Firma - SaraBenassi