Dopodomani, venerdì 8 marzo, diverrà operativo il nuovo distaccamento volontario dei Vigili del fuoco di Villa Minozzo. Tale distaccamento avrà sede in uno stabile reso disponibile e adeguatamente allestito dal Comune in via Fontana Vecchia, dove saranno dislocati un’autopompa APS 190 e un fuoristrada Land Rover Defender 130 allestito per l’antincendio boschivo. Sono venti i volontari, residenti nella zona, che dopo aver seguito e superato i dovuti corsi di formazione e un duro addestramento sono ora disponibili per garantire la continua funzionalità del distaccamento, sia presidiandolo fisicamente che attraverso turnazioni di reperibilità.
Il distaccamento opererà alle dipendenze del Comando provinciale di Reggio Emilia, coordinato dalla sala operativa del 115. Al cittadino del luogo, in caso di emergenza, basterà quindi comporre l’oramai conosciuto numero telefonico 115 e sarà la sala operativa ad attivare il nuovo distaccamento ovvero, se questo già impegnato, inviare la squadra VV.F. disponibile più vicina.
Il nuovo Distaccamento sarà un ulteriore, importante punto di riferimento per la sicurezza del territorio montano, insieme ai già operativi distaccamenti, quello volontario di Collagna e quello permanente di Castelnovo ne' Monti. Stante anche le gravi condizioni dei due colleghi infortunati durante lo spegnimento dell’incendio del 3 marzo scorso, il comando ha ritenuto opportuno non svolgere al momento alcuna cerimonia d’inaugurazione.
In bocca al lupo ragazzi! Un grande abbraccio a tutti voi.
(Giuliana)
Certamente gradito, buon lavoro!
(Angelo Covili)