Home Cronaca “Alleanze educative”

“Alleanze educative”

15
0

Torna da mercoledì 6 marzo prossimo il progetto “Alleanze educative” nato lo scorso anno scolastico come percorso di riflessioni e condivisioni che pone lo sguardo sugli adulti di scuola e famiglia come comunità educativa, con l’obiettivo di iniziare a condividere alleanze e strategie in vista di un progetto educativo comune e consapevole.

Il progetto, a cura del Centro di coordinamento per la qualificazione scolastica (CCQS) con il Servizio psicopedagogico e il Servizio sociale unificato (SSU), vuole coinvolgere infatti le famiglie insieme agli insegnanti delle scuole del distretto montano ed è il frutto delle richieste di partecipazione attiva di alcuni gruppi spontanei di genitori e delle riflessioni dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e dello staff Ccqs, che negli ultimi anni hanno condiviso percorsi di psicologia scolastica e pedagogia.

Per la primavera è prevista una serie di incontri organizzati con gl'istituti comprensivi di Villa Minozzo e Busana; incontri che fanno seguito a quelli tenuti con gli istituti comprensivi di Toano, Casina-Carpineti e la Direzione didattica di Castelnovo ne’ Monti che hanno visto la partecipazione complessiva di oltre trecento adulti. Le serate si sono svolte trattando temi importanti ma con toni discorsivi, apertura al dialogo e alla partecipazione di ciascuno. Insegnanti, nonni, genitori e psicologi hanno avuto occasione di esporre il loro punto di vista ed approfondirlo, di confrontarsi,  prendere in considerazione ipotesi altre e aprirsi verso nuove  prospettive.

Nell’ambito delle “Alleanze educative” ogni scuola ha individuato alcuni argomenti ritenuti particolarmente significativi, come le regole, l’ascolto, le emozioni e i sentimenti tramite dei focus group con i genitori condotti dalla psicologa scolastica. I temi scelti verranno affrontati con una serata di dialoghi, condotta dal supervisore e dallo psicologo scolastico, e poi approfonditi successivamente, secondo tempi e modi che ogni sede valuterà in autonomia, insieme allo psicologo scolastico.

La prima serata è prevista a Villa Minozzo, mercoledì 6 marzo, alle ore 20,45, presso la scuola media; e la seconda, mercoledì 3 aprile, alle ore 20,45, presumibilmente presso la sala polivalente di Busana.

I moderatori dei gruppi saranno gli psicologi scolastici Simona Sghedoni (Busana), Sara Malvolti (Villa) e il supervisore dell’equipe psicopedagogica del CCQS, Francesco Zappettini.

Per maggiori informazioni  ci si può rivolgere al dirigente scolastico della propria scuola.