Questa mattina il sindaco di Castelnovo ne' Monti Gian Luca Marconi ha emesso una ordinanza per la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, sul territorio comunale, per la giornata di domani, sabato 23 febbraio.
Spiega l’ordinanza: “Oggi il servizio meteo della Protezione civile della Provincia ha previsto nevicate per tutto il giorno e soprattutto nella giornata di domani sabato 23 febbraio con accumuli di neve fino a 40/70 cm e basse temperature con conseguenti difficoltà nella circolazione sulla rete stradale ordinaria e secondaria e possibile interruzione dei servizi pubblici essenziali; il perdurare delle condizioni climatiche avverse e dei fenomeni nevosi sul territorio possono determinare situazioni di pericolo e di disagio correlate alla viabilità, e va anche aggiunto che da domani si insedieranno i seggi elettorali per le elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 e che sarà quindi necessario assicurare l’accesso alle sedi dei seggi e dunque servizi di spalatura e di pulizia della neve si dovranno concentrare su tali situazioni”. Conclude il documento: “Pertanto si ordina la chiusura per il giorno 23 febbraio delle scuole di ogni ordine e grado e dell’Asilo Nido nel territorio del Comune di Castelnovo ne’ Monti”
AGGIORNAMENTO
Scuole chiuse domani 23 febbraio anche a Carpineti e a Vetto, ma qui vale solo per le scuole medie.
Le medie chiuse anche a Casina, mentre a Busana le scuole restano aperte
Nel comune di Toano chiuse tutte le elementari, in quanto sedi di seggio elettorale, le medie saranno aperte. Il sindaco si riserva di decidere sulla base delle precipitazioni nevose notturne, e memore dei disagi avvenuti lunedì scorso, se fermare le partenze dei pulmini. Tutti gli aggiornamenti saranno immediatamente pubblicati sul sito dell'istituto.
A Busana scuole aperte.
(Alessandro Govi)
A Carpineti hanno fatto bene perché sarebbero restate aperte solo per due classi delle elementari e i pulmini avrebbero dovuto girare per pochissimi bambini.
(Cm)
Peccato però che hanno chiuso solo le scuole medie.
(Stefano)
A Carpineti sono chiuse tutte, anche le elementari.
(Cm)
Forse a te Stefano conviene fare un giorno di scuola in più, così eventualmente impari i congiuntivi! “… che abbiano chiuso…” (perdona la battuta: con amicizia e simpatia).
(ldp)
E i seggi domenica saranno aperti?, la certificazione di una nazione allo sbando.
(Ellebi)
Perchè, domenica votano i bambini? Si, l’Italia è allo sbando se esiste gente pessimista come lei!
(Luca Cagnoli)
Scuole medie chiuse anche a Casina, mercato settimanale del sabato sospeso.
(Isp. Capo Corrado Bernardi)
Se non sbaglio il sabato l’asilo nido sarebbe stato chiuso comunque! Ottimo PREVENIRE.
(Simo P.)
A Casina l’ordinanza ha riguardato le scuole medie in quanto per le altre, sede di seggio, avevano già previsto la chiusura da sabato a martedì…
(Commento firmato)
Non riesco proprio a capire con quale criterio si decide di chiudere le scuole. Casina chiuse, Busana aperte, mah… E gli insegnanti della montagna che lavorano a Reggio volano quando nevica…
(Bego)
Ma che commento è???? Chi lavora a Reggio cosa c’entra con le scuole chiuse in montagna? Ma ci date un taglio con queste polemiche?
(Sandro)
Signor Sandro, la mia era solo una considerazione. E ribadisco il concetto: chiudere le scuole oggi non ha proprio senso, non nevica e il manto stradale é pulitissimo… sempre che la chiusura dipenda dalle condizioni meteorologiche e non da altro. Condivido la decisione del dirigente del comprensivo di Busana. La mia non vuole essere una polemica.
(Bego)
Volevo chiedere, ma se chiudono le scuole i miei bimbi dopo devono recuperare i giorni per Pasqua o a giugno?
(Romano Camorani)
Certo Camorani.. e allora se non vuol perdere un giorno di vacanza a Pasqua o a giugno mandi i suoi figli davanti alle scuole chiuse, li faccia rimanere li 5 ore e poi mandi una fotografia che certifichi la loro presenza e non dovranno recuperare niente.
(Sandro)
L’anno scorso per la neve e il terremoto le scuole sono state chiuse 5 giorni e in alcuni casi di più e non si sono fatti recuperi perché quando si decide la durata dell’anno scolastico si tengono in considerazione almeno 5 o 6 in più del minimo previsto, proprio per situazione come queste.
(Cm)
Le scuole sedi di seggio per esempio sono chiuse per ben tre giorni e di certo non dovranno recuperare i giorni di chiusura, quindi non credo ci siano problemi se le altre scuole chiudono per un giorno solo. Un giorno di riposo a fine primo quadrimestre magari è anche positivo! Questa mattina con la neve che c’era e il freddo, vedere i bambini più piccoli (prima e seconda) camminare con gli zaini sulla schiena che pesano più di loro mi ha fatto tenerezza. Pensare che domani mattina se ne staranno al caldo del loro letto mi fa molto piacere.
(Cm)