Home Società Il teatro per dire no alla violenza sulle donne. AGGIORNAMENTO: rinviato a...

Il teatro per dire no alla violenza sulle donne. AGGIORNAMENTO: rinviato a VENERDÌ 1 MARZO (causa neve)

14
0

Monologhi vagina

Ci scrivono gli organizzatori dello spettacolo che andrà in scena al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti il prossimo venerdì 22 febbraio.

-----

Sapete che cos’è il “V-Day”? Sveliamo subito l’arcano: “V” sta per vagina. Sì avete capito bene! Vagina!!  Non è niente di volgare o a sfondo pornografico, come si sarebbe portati a pensare (erroneamente). Ogni giorno, sia per televisione sia sui giornali, ma anche in modo silenzioso tra le mura domestiche, si consumano violenze contro le donne, a cui occorre DIRE BASTA in tanti modi. Certamente una pièce teatrale è quello che può servire per iniziare a sensibilizzare le coscienze su questo tema purtroppo sempre molto attuale.

Lo spettacolo dal titolo “I monologhi della vagina” andrà in scena il 22 febbraio p.v. alle ore 21 presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti.

Per darvi qualche riferimento storico, “I monologhi della vagina” è un'opera teatrale di Eve Ensler, che ha debuttato a Broadway nel 1996 vincendo un Obie Award. Dalle intenzioni dell’autrice è nato il V-Day, un movimento internazionale che ha lo scopo di promuovere eventi creativi per aumentare la consapevolezza, raccogliere fondi e rivitalizzare lo spirito delle associazioni non violente a favore delle donne in difficoltà. Ricorre quest’anno il 15° anniversario del V-Day internazionale e il collettivo V-Day di Reggio Emilia ha pensato di portare il messaggio dei Monologhi “a spasso per la provincia”, partendo proprio dalla nostra montagna, con l'intento di parlare del mondo femminile, denunciandone gli abusi, ma anche sfatando tabù e sorridendo su diversi aspetti che riguardano donne e, inevitabilmente, uomini...!!

Sul palco saliranno diverse ragazze-attrici che porteranno in scena alcune delle storie reali raccolte nei “Monologhi” attraverso interviste fatte a donne in tutto il mondo, al fine di creare un momento per parlare di donne , tra lacrime e sorrisi.

L’incasso della serata sarà devoluto in beneficenza, per l’ associazione di volontariato “Per te. Donne insieme contro la violenza” (numero verde 800-975139), che opera proprio nel nostro territorio, aiutando donne in difficoltà o in situazione di abuso.

Per avere maggiori informazioni e per prenotare: tel. 3450113201 (dalle ore 18,30 alle 21), Collettivo V-Day Reggio Emilia.