Home Cronaca Concorso di “lentometraggio”

Concorso di “lentometraggio”

7
0

L’associazione culturale felinese La Fenice propone, in occasione della “VII giornata mondiale della lentezza” che si celebrerà il 13 maggio prossimo, un concorso di “lentometraggio”, ovvero un video amatoriale della durata max di 15’, che abbia come tema la lentezza, che trasmetta un significato di lentezza, non importa cosa, la lentezza è intesa in ogni sua forma, lentezza nel senso letterale del termine, lentezza come modo di vivere, lentezza di pensiero o altro.

Le iscrizioni dovranno arrivare entro il 30 aprile all’indirizzo mail [email protected]. Il costo dell’iscrizione è di 10 €. "Al momento dell’iscrizione - dicono i responsabili della "Fenice" - vi contatteremo per fornirvi il regolamento del concorso, in particolare per le caratteristiche del video ma che comunque dovrà essere amatoriale".

I lavori dovranno poi essere consegnati  entro il 5 maggio; il giorno 13 maggio verrà organizzato un evento durante il quale verranno proiettati tutti i video partecipanti al concorso e una giuria, formata dal pubblico e da qualche “esperto”, selezionerà i 5 video che andranno in finale l’ultimo week-end di luglio durante il festival delle città slow, che si tiene ogni anno a Felina.

In una delle due giornate del festival, ad oggi ancora da decidere, una giuria decreterà i vincitori. Verranno premiati i primi tre classificati; naturalmente non verrà data priorità alla qualità tecnica del video ma al messaggio di lentezza che il video riuscirà a trasmettere. Durante il mese di aprile verrà organizzata una serata per la presentazione del progetto.

Informazioni sul sito www.vivereconlentezza.it.

* * *

CONCORSO DI LENTOMETRAGGIO

L’associazione Culturale La Fenice, in occasione della VII giornata mondiale della lentezza che si terrà lunedì 13 maggio, propone un concorso di “Lentometraggio”, ovvero di un video sul tema della lentezza.

Regolamento

1) Il concorso è aperto a tutti, non occorre essere dei registi esperti.

2)

  • Il video dovrà essere presentato su DVD, entro il 30 aprile 2013, previa iscrizione da farsi tramite e-mail all’indirizzo [email protected], al momento dell’iscrizione verrà inviato un modulo da sottoscrivere per il consenso alla Privacy e per la liberatoria all’Associazione che potrà utilizzare i video anche in futuro in occasione di altre manifestazioni, verranno inoltre fornite le istruzioni per il versamento della quota di iscrizione di € 10.00 (dieci).

3)

  • Il video dovrà avere una durata max di 15 minuti.

4)

  • Il tema dovrà essere la lentezza: ognuno di noi ha la propria idea di lentezza, per qualcuno potrebbe rappresentare la noia, la lentezza di movimento, di pensiero, ma per la maggior parte di noi lentezza significa riprendersi il proprio tempo.Lentezza significa  rallentare, per permetterci di assaporare la vita, ritrovare armonia con la natura, con l’orologio biologico. Mangiare lentamente, guidare lentamente, osservare quello che ci circonda, riscoprire la lentezza del passato, respirare, si darsi il tempo di respirare e ascoltare il nostro respiro, ci permette di ri-connettere noi stessi con il mondo che ci circonda. Questo è quello che vorremmo rappresentare.

5) I video, una volta pervenuti, verranno visionati dai membri dell’Associazione Culturale La fenice, per verificarne l’idoneità a partecipare al concorso.

6)

  • Il giorno 13 maggio, in occasione della giornata mondiale della Lentezza, verrà organizzato un evento, a Felina,  che a partire dal pomeriggio permetterà a chiunque lo desideri di assistere alla proiezione di tutti i video partecipanti. Tra questi, un’apposita giuria selezionerà i 5 video che andranno in finale il 27/28 luglio in occasione del Festival delle Città Slow che si terrà a Felina.

7)

  • Tra maggio e luglio per i 5 video finalisti, verrà predisposto un sistema di votazione on-line. Durante il Festival delle Città Slow verrà decretato il vincitore e verrà effettuata la premiazione.

8)

  • 1° premio un buono per un week-end per due persone in una Città Slow.