Home Società Don Alcide Pecorari: 80 anni

Don Alcide Pecorari: 80 anni

41
5

Don Alcide Pecorari impegnato nel doposcuola

“80 anni e non li dimostra”. E' il titolo di un agile e simpatico volumetto messo insieme da un gruppo di amici per festeggiare i sedici lustri di don Alcide Pecorari (nato a Gazzata il 6 febbraio 1933), da oltre 35 anni parroco del “popol giôst” nel quartiere di Santa Croce interna.

La pubblicazione, promossa dalla parrocchia, contiene testimonianze sulla figura e l’opera di don Alcide, e una piccola scelta di piacevoli racconti scritti con “verve” dal sacerdote. Si tratta di testi legati anche al ministero in Appennino svolto da don Alcide – a Cerreto Alpi e Castelnovo ne’ Monti -, testi in cui il dialetto entro a buon diritto.

Il volumetto, sostenuto dai genitori di Gianluca Bagni in memoria del figlio, reca in copertina una bella stampa acquerellata di Dante Salamini rappresentante la chiesa dei Ss. Giacomo e Filippo.

Azzeccata la scelta delle foto: la famiglia, gli anni del seminario a Marola e Reggio, località dell’Appennino, la zona di Santa Croce e le attività parrocchiali; significative due immagini: una, in bianco e nero, di don Alcide rigidamente in talare nella sua stanza nel nuovo seminario urbano alle prese con i libri poco prima dell’ordinazione (23-6-1957) e l’altra, a colori, recente con il parroco sportivamente alle prese con il computer.

I contributi pubblicati nella prima parte sono a firma del vescovo emerito Adriano Caprioli, della Questura – don Alcide è cappellano della Polizia di Stato -, di mons. Pietro Iotti e di alcuni laici: Fabrizio Anceschi, Enzo Chiesi, Enrico Manicardi, Gianni Morlini, Giuseppe Adriano Rossi, Franco Verona, Adrio Vezzani.

Il volumetto, pubblicato da Gianni Bizzocchi editore, sarà presentato domenica prossima, 17 febbraio, dopo la S. Messa delle 11 nei locali della parrocchia, dove è previsto un momento di fraternità con lettura di un testo dialettale appositamente composto  da Franco Verona per don Alcide.

 

5 COMMENTS

  1. Bene, carissimo don Alcide! Dunque i primi 80 anni, cioè quelli dell’infanzia, sono trascorsi nel migliore dei modi. Ed allora, tantissimi auguri per i prossimi, quelli della giovinezza. Poi, per quelli dell’età adulta, della terza età ecc. ecc.! Con l’affetto e la riconoscenza di due dei suoi “ragazzi” di Castelnovo.

    (Corrado & Anna Giansoldati)

    • Firma - Corrado&AnnaGiansoldati
  2. Sono felice per la presentazione del suo volume “di ricordi” . Erano gli anni settanta a Castelnovo e Lei c’era. Conservo il bel ricordo della Sua semplicità, del Suo sorriso e umanità. Lunga vita ancora… pastorale e anche per ricordare e scrivere!

    (Luisa Valdesalici)

    • Firma - LuisaValdesalici
  3. I più cordiali auguri a don Alcide anche da tanti rappresentanti delle forze dell’ordine di cui, egli, è cappellano da diversi anni. La sua presenza, nei momenti cardine dell’anno, non viene mai meno ed è apprezzata dai tanti che hanno avuto mnodo di conoscerne le qualità umane ed i rilievi pastorali. Auguri da tutti noi, don Alcide.

    (Roberto Rocchi, Polizia stradale Castelnovo ne’ Monti)

    • Firma - RobertoRocchi
  4. Tanti auguri a Don Alcide da una sua vecchia alunna del Liceo. Era l’inizio degli anni ’70 quando il prof. di religione al Liceo di Castelnovo era Don Alcide. Lo ricordo con simpatia e affetto.

    (Anna Maria Gualandri)

    • Firma - AnnaMariaGualandri