Home Cronaca I palloni del cielo

I palloni del cielo

18
0

MongolfiereDecine di palloni aerostatici di tutta Europa a dipingere il cielo dell’Appennino, iniziative “romantiche” per S. Valentino, gastronomia, festa, storia, tradizioni e ambiente.

Mancano ormai pochi giorni alla dodicesima edizione di “Mongolfiere innamorate – XII raduno internazionale di mongolfiere di San Valentino a Carpineti”, in programma da giovedì 14 sino a domenica 17 febbraio nel territorio di Carpineti, organizzata dal Comune di Carpineti con il supporto e patrocinio della Provincia di Reggio Emilia. Un evento che nel corso degli anni è diventato un appuntamento di grande rilievo per tutta la montagna reggiana, capace di radunare migliaia di persone per assistere allo spettacolo delle mongolfiere in volo, oltre che equipaggi da tutto il continente. E che anche i questo 2013 si prepara a richiamare una ventina di equipaggi da diverse nazioni europee, pronti a decollare sui cieli appenninici.

Il programma è denso di eventi, che avranno come filo conduttore il volo e l’amore. La costante saranno i voli dei palloni aerostatici. Gli equipaggi, che a decine arriveranno da ogni parte d’Italia e d’Europa, come da tradizione, decolleranno in ogni giornata del raduno dall’area attrezzata di S. Donnino, a pochi km dal centro di Carpineti.

Per favorire l’afflusso dei turisti, la prenotazione dei voli e la fruizione del raduno, è ora attivo anche un sito internet dedicato all’evento: www.mongolfierecarpineti.it. Per informazioni sui voli, telefonare a Paolo Barbieri al 335329239.

Oltre ai voli in mongolfiera, il programma offre diversi appuntamenti in tutto il territorio carpinetano, che avranno il loro apice domenica 17 febbraio con lo spettacolo di Beppe Servillo “Memorie di Adriano”.

Alle 21 al Parco Matilde, la struttura polivalente carpinetana, andrà in scena “Memorie di Adriano”, che vede coinvolti il cantante degli Avion Travel Peppe Servillo assieme ad alcuni dei più bravi jazzisti italiani, Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Furio Di Castri (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte), e Mattia Barbieri (batteria). Un gioco per raccontare il mondo di oggi con "Una carezza in un pugno" e "Storia d'amore" così come "Azzurro", "Stai lontana da me", "Sognando", "Sei rimasta sola" e "Sotto le lenzuola" e tante altre ancora. Il suo sito ufficiale dello spettacolo è www.memoriediadriano.com.

Non sarà consentito entrare in sala a spettacolo iniziato, nemmeno a chi possiede il biglietto. La biglietteria aprirà alle 19,45. I biglietti sono in prevendita presso l'ufficio cultura del comune di Carpineti (lun.-sab. 7-13, mer. anche 14-17,30) e fino alle ore 12 di sabato 18 febbraio anche presso l'ufficio IAT di Castelnovo ne' Monti. Per ulteriori informazioni: Federica Cosmi, [email protected], 0522615089.

Si parte giovedì 14 febbraio, S. Valentino, con un momento giallo, il “Tè con delitto. Il caso è servito”, alle 16,30, alla biblioteca integrata di via G. Di Vittorio, 8. Tra un sorso di tè e assaggi di muffin, in un goliardico gioco pensato per adulti di ogni età, potranno essere esaminate prove e armi del delitto di S. Valentino. E' gradita prenotazione al numero 0522615036.

La giornata più densa sarà quella di domenica 17 febbraio. Dalle 10 alle 18, in piazza Matilde di Canossa e in via Crispi, nel centro del paese, ci saranno mercatini artistici, saponi naturali ed oli, cioccolateria artigianale, the pregiati e prelibatezza varie. Gli stessi spazi ospiteranno il divertente “Insieme a te non ci sto più”, una mercatino dove sarà possibile mettere in vendita i regali dei propri ex, insomma un modo per liberarsi da ricordi "ingombranti". Per informazioni e prenotazione spazi [email protected].

Alle 11 ci sarà una passeggiata per famiglie sul sentiero Matilde (che collega il castello delle Carpinete alla Pieve di S. Vitale) con sosta e pranzo del viandante. Rientro previsto verso le 14,30.

Alle 15 aprirà anche il castello delle Carpinete, con visite guidate. L’ingresso costa 2 euro. Per informazioni: Ideanatura, tel. 3392943736.

Nel pomeriggio ci si trasferisce in biblioteca. Alle 16,30 per LIBRando, letture e giochi sul tema dell'aria per bambini dai 3 anni in su, alle 15,30 e alle 17,30 con il laboratorio per bambini a cura de “Il laboratorio di Eleonora Grasselli”.

* * *

Informazioni

Per informazioni, www.mongolfierecarpineti.it, www.comune.carpineti.re.it e Servizio Cultura e Turismo Comune Carpineti: tel. 0522615089 dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 13 ed il mercoledì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.

Il programma potrà subire variazioni a causa delle condizioni meteo.