Le associazioni Sostegno e Zucchero, Fa.Ce. ABC, Anffas Correggio in collaborazione con Tribunale di Reggio Emilia, DarVoce, Comune di Reggio Emilia, Unione dei comuni Tresinaro Secchia, Ausl di Reggio Emilia, Unione bassa reggiana, Unione val d’Enza, Unione pianura reggiana, Servizio sociale unificato distretto di Castelnovo ne' Monti, Provincia Reggio Emilia, danno avvio al progetto "L’amministratore di sostegno trova casa".
Finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il progetto è finalizzato alla promozione, alla formazione e all’accompagnamento dell’amministratore di sostegno, figura che affianca chi ha perso la sua autonomia e non è in grado di provvedere ai proprio interessi e bisogni economici, patrimoniali e fisici.
"L’Amministratore di sostegno trova casa" prevede il potenziamento su tutto il territorio provinciale delle attività di promozione dell’istituto amministratore di sostegno e reclutamento volontari, sia per il ruolo di amministratore di sostegno sia per quello di volontario di sportello.
Il calendario di corsi e dei seminari formativi previsti sul territorio prevedono:
- corso di formazione a SCANDIANO, 14 febbraio e 11 aprile 2013 dalle 18.30 alle 20.30 sala Remo Lasagni c/o ospedale Cesare Magati a Scandiano, via Martiri della Libertà n. 8;
- corso di formazione a CORREGGIO 4 aprile e 23 maggio 2013 dalle ore 18 alle ore 20 Palazzo dei Principi di Correggio, Corso Cavour n. 7;
- corso di formazione a CASTELNOVO NE’ MONTI, 30 aprile e 11 giugno 2013 dalle ore 20 alle ore 22 sala del Consiglio comunale, Comune di Castelnovo ne’ monti piazza Gramsci n. 1;
- seminario a BARCO DI BIBBIANO 9 aprile 2013 ore 18 Servizio sociale Integrato dell’Unione Val D’Enza, via XXIV maggio 47;
- seminario a GUALTIERI 16 aprile 2013 ore 18 Sala dei Falegnami – Palazzo Bentivoglio.
Inoltre le associazioni, con la collaborazione dei partner di progetto, si prefiggono l’apertura di sportelli informativi e di sostegno su tutti i distretti socio assistenziali del nostro territorio (Scandiano, Castelnovo ne' Monti, Correggio, Montecchio e Guastalla).
Il servizio è pensato per agevolare i cittadini volontari ed i familiari di soggetti deboli nel disbrigo delle pratiche per l’avviamento e la gestione del ruolo di amministratore di sostegno presso la cancelleria della volontaria giurisdizione.
Gli obiettivi del progetto provinciale rispondono a diversi criteri: rispondere ad un’esigenza sociale legata alle persone che, per effetto di un’infermità o menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità anche temporanea di provvedere a loro stessi e ai loro interessi.
Creare una rete stabile di progettazione e di realizzazione degli interventi finalizzati alla creazione del servizio di supporto della figura dell'Amministratore di Sostegno (AdS).
Consolidare e condividere a livello provinciale le competenze ed esperienze maturate dalle diverse realtà locali, favorire l’apprendimento della giusta applicazione dello strumento AdS
Creare legami di conoscenza tra i volontari delle associazioni, i singoli cittadini volontari e gli enti coinvolti
Attraverso la formazione degli amministratori di sostegno aumentare la competenza di chi si avvicina a questa forma di volontariato.
Aumentare il numero di volontari disponibili a svolgere l’incarico di AdS nominati dal Tribunale di Reggio Emilia.
Chi è l’amministratore di sostegno
L’amministratore di sostegno è una figura istituita con la legge 6 del 9 gennaio 2004, a tutela di chi, pur avendo difficoltà nel provvedere ai propri interessi, non necessita comunque di ricorrere all'interdizione o all'inabilitazione. E’ l’amministratore delle persone dichiarate non autonome, anziane o disabili. Viene nominato dal giudice tutelare e scelto, dove è possibile, nello stesso ambito familiare dell’assistito. Possono diventare quindi amministratori di sostegno il coniuge o il convivente stabile, un familiare, un volontario, associazioni o fondazioni, operatori dei servizi.