Home Società Musica classica per scriteriati

Musica classica per scriteriati

17
0

Al Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti venerdì 8 febbraio, alle ore 21, per la stagione teatrale 2012-2013, arriva la Microband che si esibirà  in: "Classica for dummies- musica classica per scriteriati”.

Microband, formata nel 1983 da Luca Domenicali eDanilo Maggio, è una delle più conosciute e apprezzate formazioni di teatro comico musicale a livello internazionale. Nel 1985 viene scoperta da Pupi Avati e nel 1987 viene lanciata da Renzo Arbore. Dal 1985 si è esibita in alcuni dei più grandi Festival internazionali e in moltissimi teatri, oltre che in Italia, in Giappone, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Danimarca, Portogallo, Grecia, Croazia, Austria, Slovenia, Isole Azzorre. Selezionata per la Tasse d’Or al Festival International de l’Humour di Cannes, ha vinto il primo Premio al Festival Internazionale di Lipsia, e nel 2000 è stata invitata al Festival di Edimburgo. Nel 2007 ha prodotto lo spettacolo “S.M.S. (Strange Music Symphony)” nel quale la ricerca sul potenziale comico dei vari generi musicali si è sviluppata attingendo alle musiche, tra gli altri, di Astor Piazzolla, Gioacchino Rossini, Paolo Conte, Serge Gainsbourg, Jethro Tull, Philip Glass. Nel 2008 al Festival Internazionale di Recklinghausen, in Germania, sono stati chiamati come ospiti al Gala per la presentazione della prima teatrale dello spettacolo con Kevin Spacey e Jeff Goldblum.

Dopo un corteggiamento lungo quanto la sua strepitosa carriera, Microband decide di dedicare un intero spettacolo alla musica classica, e lo fa alla sua maniera, con le sue irresistibili gags, le sue magiche invenzioni,  e quella vena di comica follia che tanto li ha fatti apprezzare dai pubblici dei teatri europei e da quello dei più prestigiosi Festival internazionali. Musica classica “for Dummies”, o meglio, per “scriteriati”, perché nulla è ortodosso in Microband: Luca Domenicali e Danilo Maggio giocano con gli strumenti, li confondono, li mescolano, in un contagio sorprendente e virtuoso; eppure  in tanta bizzarria e in tanta abile confusione i brani dei grandi autori acquistano nuova vita e ne escono magicamente esaltati. Chopin, Brahms, Paganini, Bizet, Rossini, Handel, Mozart, Bach, Ravel, Beethoven, Verdi e tanti tra gli autori delle musiche più clamorosamente belle di tutti i tempi, vengono riproposti per scandalizzare, ma anche per incantare l’esigente pubblico della ‘Classica’.