Home Cronaca All’Istituto comprensivo di Baiso si semina democrazia

All’Istituto comprensivo di Baiso si semina democrazia

25
0

baiso

Sabato 26 gennaio è stata una grande giornata per l’Istituto comprensivo Toschi di Baiso, che, insieme all’Amministrazione comunale, ha scelto proprio la settimana in cui si celebra la Giornata della memoria per dare due importanti appuntamenti a genitori e alunni della scuola.

Presso la sala del Consiglio del Comune di Baiso si è celebrato l’insediamento del nuovo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi in presenza di alunni, genitori, insegnanti, dirigente scolastico ed autorità locali.

La cerimonia, si è aperta con il saluto del Sindaco, prof. Alberto Ovi, il quale ha sottolineato il valore educativo di quest’ attività nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza, il cui obiettivo è quello di promuovere la formazione dell’uomo e del cittadino rispettoso delle norme, degli altri, dell’ambiente. L’insediamento del Consiglio comunale conclude un lungo iter che ha visto gli alunni della Scuola secondaria alle prese con la formazione delle liste, la campagna elettorale, le votazioni. In seguito l’insegnante referente per il progetto, Elena Ferrari, ha presentato uno ad uno tutti i componenti, illustrando i punti salienti del programma amministrativo che verteranno sui settori ambiente, sport, istruzione e politiche sociali.

I giovani consiglieri, molto emozionati, hanno in questa occasione nominato il loro sindaco. Al termine del voto è risultato eletto Matteo Palladini, che ha immediatamente letto e firmato il giuramento, impegnandosi, insieme a tutto il Consiglio, a promuovere una forma di cittadinanza attiva  con il coinvolgimento dei compagni della scuola e delle loro famiglie. La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Dirigente Scolastico, prof.ssa Maria Teresa Grispino, che ha sottolineato l’importanza dell’ impegno preso, facendo gli auguri di buon lavoro ai giovani studenti che sperimenteranno l’importanza di mettersi al servizio della repubblica.

La mattinata è proseguita presso la sala riunione del Centro civico, dove si sono svolte le celebrazioni per la Giornata della memoria. Il dirigente scolastico, il sindaco e gli amministratori hanno accolto Giacomo Notari, ex partigiano e presidente dell’ANPI, che ha presentato il suo libro “Hai un cuore forte, puoi correre”.  Partigiano montanaro, attivamente impegnato nella vita pubblica reggiana, attraverso frequenti riferimenti al libro, ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria e della scuola primaria di Baiso nella narrazione fresca e viva di vicende di una vita vissuta senza ripensamenti, facendo riferimento a eventi che hanno caratterizzato il periodo bellico e la ricostruzione politica e civile della provincia reggiana, ma anche riportando in modo vivace e avvincente i momenti della sua infanzia. La platea dei ragazzi ha ascoltato con attenzione e curiosità, con numerose domande e curiosità. Notari ha risposto con pazienza e dettaglio, facendosi portavoce di un messaggio di fondamentale importanza: abbiamo bisogno di lasciare memoria proprio perché non si spenga questa memoria, perché si cammini in avanti, nell’interesse del paese.