Sabato 26 gennaio prossimo Canossa sarà ancora la protagonista di un evento di importanza nazionale. E' proprio qui infatti che nascerà ufficialmente la prima associazione scientifica del nostro Paese e che vedrà riuniti esperti e studiosi della funzione e disturbi dell'equilibrio. Trenta insigni professori universitari, dirigenti di reparti specialistici in otorinolaringoiatria, provenienti da tutta Italia terranno una prima seduta venerdì 25 per concludere ufficialmente i lavori sabato 26 gennaio.
Le vertigini, da sempre, sono un sintomo molto diffuso in quanto provocate da numerose malattie che possono coinvolgere soprattutto il labirinto, cioè la parte interna dell'orecchio, il cervello, il cervelletto ma anche il rachide cervicale, la vista ed il controllo muscolare in genere.
L' associazione pertanto raccoglie non solo otorinolaringoiatri ma anche neurologi, fisiatri, fisiologi ed altri specialisti. La presentazione ufficiale avverrà al castello di Canossa sabato 26 gennaio, presso il Centro turistico "Andare a Canossa" in coincidenza della ricorrenza del "Perdono", luogo di storia e d'incontro dei grandi potenti che segnarono la storia d'Europa: l'Imperatore Enrico IV, il Papa Gregorio VII e la Gran Contessa Matilde di Canossa. Quest'evento cambiò l'equilibrio politico di tutta la storia europea e la data ed il luogo non sono frutto della casualità ma sono stati scelti volutamente dai fondatori come augurio di buon auspicio per coloro i quali debbono occuparsi di "equilibrio" ogni giorno.
Come primo presidente della società sarà nominato il dottor Giorgio Guidetti, reggiano di nascita e direttore dell'U.O. di audio-vestibologia dell'Azienda Usl di Modena, presso l'Ospedale Ramazzini di Carpi, come riconoscimento dei suoi meriti scientifici e clinici in ambito nazionale ed internazionale.
Gent.mo dott. Guidetti buongiorno !
Si ricorda di me ?………Sono uno dei Suoi mille pazienti che ha avuto problemi di equilibrio ; quello di Castelnovo Monti !……. O meglio, uno di quelli di……….
Grazie a Lei, in gran parte risolti anche se mi sono rimasti piccoli problemi di squilibrio ( politico ma non solo…..) dai quali non ho alcuna intenzione di guarire ………….Quelli vestibolari invece, tutti risolti grazie a Lei !
Lei, meta definitiva per tutti noi che abbiamo problemi di equilibrio che non riusciamo a spiegare ai nostri cari cha semmai, mai ne hanno avuti ; noi che abbiamo visto tanti medici e che da tanti medici ci siamo fatti vedere senza risultati degni di rilievo………
Noi che abbiamo sperato nella “ manovra “ che rimettesse a posto gli OTOLITI ; e Lei che quando mi visitò per la prima volta, guardandomi gli occhi ( da Lei usati a mò di videocamera ) mi disse che nel mio caso era inutilefare quella “ manovra “ ( di Semont, se ben ricordo )
Lei che mi ha poi prescritto una serie di esami, alcuni dei quali qui da noi , manco sanno cosa siano…….( VEMPs per esempio , dico bene ?………)
Lei che con grande maestria mi confidò soltanto in seguito che quegli esami Le servivano NON per sapere cosa io avessi, bensì per escludere che io avessi un tumore al nervo acustico…….
Lei, nella cui sala d’aspetto ho sentito i diversi accenti d’italia, dal Nord al Sud e ascoltato storie di donne che credevano come di volare o ragazzi universitari che non uscivano di casa per paura d’un attacco vertiginoso………Leggo su Prima Pagina che nasce a Canossa , la Societa Italiana Antivertigine : Lei la DEVE presiedere dott. Guidetti e nessun’altro !……….
Lei dott. Guidetti e gli altri, dietro di Lei ; perchè Lei in materia, ( noi Suoi pazienti lo sabbiamo bene ! ) è senza ombra di dubbio,…. il numero due ! ! ! ……..
( Il numero uno mi chiede ?………Beh, quello che fa i miracoli , pare sia al momento , in altre faccende affaccendato …………)
Ancora grazie, dal Suo paziente, oggi QUASI del tutto in equilibrio ……..
(Commento firmato)
Concordo pienamente con commento firmato:solo il Dott.Guidetti puo’essere il presidente di questa nascente societa’. Io l’ho conosciuto nel ormai lontano gennaio del 2005, dopo un anno di visite da medici che mi dicevano:”signora,lei non ha niente!” .Mi ricordo il giorno della visita , la sua gentilezza, gli occhiali collegati al monitor…. dove si vedevano i miei occhi roteare durante l’attacco di vertigine. Per mettermi a mio agio,si era messo a parlare delle gite in bicicletta che aveva fatto nella nostra montagna….Quando avevo un attacco, le telefonavo il mattino e il pomeriggio ero gia’ nel suo studio per le “manovre liberatorie”. Un grazie sincero,Dott Guidetti,mi ha ridato la serenita’ che avevo perduta!
(Anna B.)