Questa notte è mancato all’affetto dei suoi cari Bizzarri Corrado, anni 76, un altro Alpino che ha smesso di fare echeggiare la propria voce tra le nostre montagne.
Nato a Cereggio di Ramiseto il 28 febbraio 1936 da Luigi Bizzarri e Adalgisa Ugolotti ha vissuto da sempre qui.
Si è sposato nel 1961 con Dazzi Silvana, ha avuto 3 figli: Vilma, Antonella, Daniele e 9 nipoti.
Ha svolto il lavoro di cantoniere comunale fino alla pensione ed ha coltivato le passioni dei montanari: cercare funghi, lavorare il legno e la terra.
Sempre impegnato nel gruppo Alpini di Ramiseto, ha partecipato ai vari raduni in cui gli Alpini si sono distinti come sempre lasciando un ricordo positivo al loro passaggio.
Era molto conosciuto Corrado sul nostro Appennino per avere cantato per lunghi anni nel Coro di Vetto ma soprattutto per le belle giornate allietate dai nostri canti popolari:
Corrado in questo era un vero maestro.
Durante la sua vita, stroncata da gravi problemi cardiaci, ha accudito dapprima i genitori infermi poi la moglie Silvana e infine lo suocero Giuseppe in modo davvero esemplare,
come un vero infermiere professionista.
A lui va il saluto sincero e commosso della Famiglia, della piccola comunità di Cereggio e di Ramiseto, degli amici Alpini e di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
Un ringraziamento particolare da parte dei familiari va al reparto di Cardiologia dell’ospedale S. Anna di Castelnovo Ne Monti , centro di vera eccellenza sul nostro territorio
Condotto da Medici e Infermieri che uniscono al fare bene la loro professione un’umanità che rende meno pesante il fardello che i malati devono trascinare. Questa sera il S. Rosario presso l’Obitorio di Castelnovo alle ore 20,30.
I funerali avranno luogo domani, Mercoledì 23 Gennaio partendo dall’Obitorio dell’Ospedale di Castelnuovo ne’ Monti alle ore 14,45 per Cereggio di Ramiseto.
Vilma Marina Bizzarri
Per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e avere fatto con lui anche una mangiata in conpagnia come è capitato a me, era davvero una persona speciale.
(Walter Franceschini)
Ciao, Corrado!
(Ave)
Ciao Corrado, riposa in pace.
(Cinzia Ruffini)
Dio del cielo,
Signore delle cime,
un nostro amico
hai chiesto alla montagna.
Ma ti preghiamo:
su nel Paradiso
lascialo andare
per le tue montagne.
Santa Maria,
Signora della neve,
copri col bianco,
soffice mantello,
il nostro amico,
il nostro fratello.
Su nel Paradiso
lascialo andare
per le tue montagne.
(Battistina Pedrini)
Corrado non è stato solo un collega di lavoro, ma anche un grande amico ed una persona eccezionale! Lo ricorderò sempre con tanto affetto.
(Mauro Erta)
Le più sentite condoglianze.
(Marisa Marazzi)
PREGHIERA DELL’ALPINO
Su le nude rocce, sui perenni ghiacciai,
su ogni balza delle Alpi ove la provvidenza
ci ha posto a baluardo fedele delle nostre contrade,
noi, purificati dal dovere pericolosamente compiuto,
eleviamo l’animo a Te, o Signore,
che proteggi le nostre mamme, le nostre spose, i nostri figli e fratelli lontani,
e ci aiuti ad essere degni delle glorie dei nostri avi.
Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi,
salva noi, armati come siamo di fede e di amore.
Salvaci dal gelo implacabile, dai vortici della tormenta,
dall’impeto della valanga,
fa che il nostro piede posi sicuro sulle creste vertiginose,
su le diritte pareti, oltre i crepacci insidiosi,
rendi forti le nostre armi contro chiunque
minacci la nostra Patria, la nostra Bandiera,
la nostra millenaria civiltà cristiana.
E Tu, Madre di Dio, candida più della neve,
Tu che hai conosciuto e raccolto ogni sofferenza
e ogni sacrificio di tutti gli Alpini caduti,
tu che conosci e raccogli ogni anelito
e ogni speranza di tutti gli Alpini vivi ed in armi.
Tu benedici e sorridi ai nostri Battaglioni e ai nostri Gruppi.
Così sia.
(Alessandro Davoli)
Sentite condoglianze.
(Simone Visdomini)
Ho avuto modo di fare la postina trimestrale a Cereggio nel 2010 e questo mi ha portato a conoscere persone nuove e speciale, come era Corrado!
Sentite condoglianze alla famiglia.
(Giulia G.)
Sentite Condoglianze dalla famiglia Umberto Caprari e Anna
Bizzarri.
(Caprari e Bizzarri)
Pensando a Corrado non si può che dire: GRAN PERSONA PERBENE. A tutta la tua grande e meravigliosa famiglia porgiamo sentite e sincere condoglianze.
(Paola Bizzarri Giorgio Caselli)
Una gran persona, sempre sorridente e la battuta pronta per tutti. Un abbraccio a tutta la famiglia.
(Michela)
A Vilma sincere condoglianze.
(Stefania Costi)
Era un incanto sentire la sua voce cantare canzoni di alpini, un canto che emozionava e scaldava il cuore. Ciao Corrado, grazie! Alla famiglia le più sentite condoglianze. Con affetto Loredana e Silvano.
(Loredana Giudici)
Le tue scherzose battute al bar, i numerosi caffè offerti, i canti che spesso udivo e che tanto amavi fare con i tuoi amici, tra cui mio papà, la tua presenza quotidiana in piazza e spesso anche nel mio negozio, dove spesso mi parlavi della tua adorata famiglia. Ti ricorderò così, con il tuo bel sorriso che dalla vetrata con un cenno della mano mi saluti. Ciao Corrado, mancherai.
(Silvia Bargiacchi)
Sentite condoglianze a tutta la famiglia.
(Tiziano, Mara, Tamara e Tatiana)
Amici miei, venite qui,
cantate insieme a me.
Qualcuno c’è che da lassù
dal cielo sentirà.
Le stelle sopra le città
le accende tutte Lui
ed il sole che ci riscalderà
ce l’ha donato Lui.
Per ogni notte buia che
il sole oscurerà
amici miei poi ci sarà
un alba chiara in più.
Amici miei venite qui,
cantate insieme a me
qualcuno c’è che da lassù
che non ci lascerà.
(Fabio Maioli)
A tutta la famiglia le più sentite condoglianze.
(Famiglia Battista Parisoli)
Il nostro circolo perde una grande persona con principi e valori forti, sempre attento alle problematiche della sua montagna e della situazione generale e quando si guardava a tutto ciò lui esprimeva con poche parole la sua saggezza e immancabilmente la voglia di positività che lo contraddistingueva. Ci mancherai immensamente e grazie di cuore per il tuo contributo immenso che ci hai dato, maestro di vita quotidiana.
(Circolo PD – Ramiseto)
Sul cappello che noi portiamo
c’è una lunga penna nera
che a noi serve da bandiera
su pei monti a guerreggiar…
E’ così che, anche io come Silvia, voglio ricordare il caro Corrado mentre in coro con tutti i nostri alpini di Ramiseto cantava e gioiva e ci trasmetteva tanta spensieratezza con la sua tipica serenità e umiltà. Un abbraccio alla splendida famiglia.
(Catia e famiglia)
Cereggio perde un altro punto di riferimento. Partecipiamo sentitamente al dolore di tutta la vostra famiglia e vi siamo vicini con il pensiero e la preghiera.
(Isabella e Cristiano)
A nome mio e della Segreteria Federazione Nazionale Pensionati/Cisl della nostra montagna, porgiamo le più sentite condoglianze ai figli Vilma, Antonella, Daniele e a tutti i nipoti.
(Romana Annigoni – Resp. Lega FNP/CISL Castelnovo ne’ Monti)
Un grande abbraccio ai nostri amici Filippo e Marta e un bacino alla nostra maestra Vilma. Ci dispiace tanto! Condoglianze a tutta la famiglia anche da parte di mamma e papà.
(Sebastiano e Luciano Guazzetti)
Vilma ti siamo vicini in questo momento di grande dolore. Un abbraccio forte.
(Carla e Romano Garofani)
Cara Vilma, non rattristatevi! Una voce soave si è aggiunta al Coro degli Angeli e per l’Eternità invocherà la protezione su tutti Voi.
Un fraterno abbraccio alla Vostra splendida Famiglia.
(Lina Guazzetti e famiglia)
Tu e la tua famiglia siete nei miei pensieri perchè la gente per bene la riconosci subito. Il tuo papà era così, ciao Vilma,
(Cinzia C.)
L’Alpino Corrado Bizzarri è “andato avanti”, ci ha lasciati, grande partecipazione e commozione oggi alle sue esequie a Cereggio, tutti noi alpini presenti ci siamo stretti attorno a Corrado, come ad impedirti di lasciarci. Ci auguriamo che nel paradiso ci sia un angolo riservato a questi alpini, amati da tutti, non solo dagli alpini. Grazie Corrado, ci hai insegnato tante cose e il tuo comportamento di uomo e di alpino è di lezione a tutti noi; quel cappello con la penna nera, che rappresentava per te tanti ideali e tanti sentimenti di vera amicizia alpina, ti calzava proprio in maniera perfetta. Ci mancherà tutto di Corrado, anche la tua grande passione per i canti alpini e la sua fierezza dell’essere Alpino; di Corrado ricorderemo sempre l’attaccamento ai nostri valori alpini, l’amicizia, la fratellanza, la solidarietà e l’orgoglio di portare sempre con onore e dignità il simbolo della nostra associazione, il cappello alpino. Un ringraziamento ai numerosi alpini che gli sono stai vicini nel suo ultimo viaggio terreno e grazie a Corrado per quello che ci ha insegnato e per quello che ci hai lasciato.
(Lino Franzini – Capogruppo Alpini di Ramiseto)
L’inclemenza del tempo non ha scoraggiato tutti quei parenti, amici e conoscenti che non volevano mancare al tuo ultimo saluto. Cerimonia toccante, ricca di calore e sensibilità. Ciao Corrado!!! Arrivederci!!! Non avendo potuto avvicinare i figli e i nipoti in occasione della cerimonia, invio ora le mie più sentite condoglianze con un abbraccio a tutti.
(Liliana)
Il Coro Vocilassù si stringe attorno ai familiari per la scomparsa di Corrado. Che ora canta in Cielo.
(Gabriele Arlotti)
Corrado canta ancora con noi tutti, nei cuori. Anche a nome di tutti gli ex coristi del Coro Eco del’Enza – ora in cielo si sarà ritrovato con Piero, con Francesco e con altri validi cantori – ai famigliari le più sentite condoglianze.
(Luigi Zannini, ex presidente del Coro Eco dell’Enza)
Un caro ultmo saluto a te, Corrado. Mancherai tanto al nosto piccolo paesino, che a poco a poco viene spogliato delle sue ricchezze, che sono state le persone che lo hanno abitato e amato, ma soprattutto mancherai a tutti noi. Voglio rcordarti come in questa foto.
Sentite condoglianze a tutta la famiglia Bizzarri, figli e nipoti.
(Angelica)
Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo più toccarla o sentire la sua voce sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non morirà mai. Il ricordo di Corrado vivrà per sempre nei nostri cuori, più forte di qualsiasi abbraccio e più importante di qualsiasi parola.
Mancherà tanto a tutti noi, ma resterà sempre vivo nei nostri ricordi. Condoglianze a tutta la famiglia.
(Piry)
Voglio ricordarti così, mentre canti le tue canzoni, indossando il tuo cappello dalla lunga penna nera, quelle canzoni che mi hai trasmesso e che mai dimenticherò ma continuerò a cantare. Si, continuerò a cantare per te insieme ai tuoi amici alpini come ho fatto oggi. Ti sono stata accanto nella tua malattia e rifarei tutto da zero. La tua voce, il tuo profumo, il tuo esultare per un goal della tua Fiorentina, i tuoi sguardi, i tuoi insegnamenti, il tuo:”dove vai? Torna presto!!”, il ricordo dei tuoi cesti colmi di funghi, i nostri pranzi sempre numerosi e ricchi di cose buone che la mamma cucinava per noi ma soprattutto per te, la tua torta in cantina che solo tu sapevi condire nel modo giusto, i tuoi cappelletti, il tuo budino con la panna che speravi fosse sempre in tavola alla domenica. Bene,TUTTO questo e tanto altro Nonno rimarrà sempre con noi nella tua e nella nostra casa!! Sei il nonno più speciale del Mondo.. Grazie di aver fatto parte della mia vita, e grazie per avermi insegnato tanto ti porterò sempre nel cuore. Ti voglio bene Nonnino!!
(Tua nipote Giulia Baisi)
(Giulia Baisi)
Sono commosso ed orgoglioso, per l’ affetto dimostrato da tanta gente per il mio meraviglioso Papà.
Un grazie di cuore, da parte di tutta la famiglia.
(Daniele Bizzarri)
Grazie per tutti i canti fatti insieme, la tua voce ci mancherà! Ciao Corrado.
(Emilio Costetti)
Abbiamo perso una colonna della nostra famiglia. Il vuoto che ha lasciato è grande come l’affetto e la solidarietà che ci hanno dimostrato tutti coloro che lo hanno conosciuto. Grazie di cuore!
(Vilma Bizzarri)
A Daniele e a tutta la famiglia le più sentite condoglianze, un forte abbraccio.
(Luca e Viviana)
Uomo di una grande generazione, difficile da replicare.
(Caterina)