Riceviamo e pubblichiamo:
"Vi invio queste foto per segnalare una situazione “abbastanza” pericolosa.
Con questa nevicata mi sembra doveroso mostrare questa pianta, che i residenti in via Matilde di Canossa hanno più volte segnalato ai cantonieri come pericolosa, ma che continua a piegarsi sempre di più sotto il peso della neve rischiando di rompersi proprio su un’automobile in transito o ancor peggio sui numerosi pedoni durante la loro passeggiata.
Si potrà fare qualcosa?"
Emanuela Parisoli
Ma è quella strada che va verso Bellaria? Se cade in testa ad un comune mortale non succede nulla. Ma se succede a chi non deve sradicano tutte le piante dei dintorni. Brava a segnalarlo. Buon senso civico.
([email protected])
Quel ramo doveva essere tagliato dal proprietario del terreno. Consiglio una segnalazione presso il Comune (Uff. Ambiente) o la Polizia Municipale. Saluti.
(Alex)
Confermo. Per la precisione non si tratta solo di un ramo bensì di tutto l’albero, tra l’altro di legno fragile. Il problema grosso è che, se si spezza, essendo questa l’unica strada che collega gli abitati di Stabbi, Case di Gilli, Cantigalli, Bellaria, Bocedro, Ripe più altre case sparse con Castelnovo e con alcuni abitandi di ètà molto avanzata, se, malauguratamente, si rende necessario un intervento di assistenza medica in emergenza, per riattivare la viabilità è necessario l’intervento dei vigili del fuoco con conseguente perdita di tempo prezioso. Non so di chi sia di competenza, di certo il problema esiste e soprattutto si potrebbe risolvere in tempi rapidissimi con il semplice abbattimento: prevenire è meglio che… Saluti.
(Sergio)
Esiste, per correttezza di informazione, una apposita ordinanza la N° 77 emanata dal Comune di Castelnovo ne’ Monti datata 28/06/2011 con la quale obbliga i proprietari che hanno ripe, siepi e alberi limitrofi alle strade comunali di effettuare periodicamente la manutenzione, quindi anche il taglio delle piante.
([email protected])
Sono ben a conoscenza di tale ordinanza e ho provveduto alla manutenzione degli alberi e delle siepi di mia proprietà. Ma non conosco i proprietari di tale albero e non credo sia compito mio contattarli. Io, i miei famigliari e altri residenti abbiamo più volte segnalato, a chi si occupa della manutenzione della strada, la pericolosità di tale pianta. Credo che spetti a loro contattare il proprietario e fare la cosa più opportuna per mettere in sicurezza la strada.
(Emanuela)
Vediamo se oltre a tagliare quest’albero riescano a chiudere le scuole!
(Sara)
Il problema non è isolato, a Maillo, Cà di Scatola, Regnola, Bora del Musso, sono svariate le piante pericolose, già segnalate all’ufficio scuola dagli autisti degli scuolabus che quotidianamente percorrono quei tratti di strada con dei bambini a bordo. Si corre a curare il malato quando è già grave. Chi deve controllare che l’ordinanza n°77 del 28/06/2011 sia effettivamente rispettata?
(Stefano)