La foto è stata scattata da Roberto Malvolti in via Roma a Castelnovo ne' Monti ieri mattina.
Qualcuno, con un comportamento incivile, ha scaricato i rifiuti fuori dai cassonetti che erano coperti dalla neve, naturalmente contando sul fatto che qualcuno, dopo di lui che non ha voluto sporcarsi le manine, provvedesse alla bisogna.
Non sarebbe meglio, in questi casi, riportare i rifiuti a casa almeno per qualche ora in attesa che i cassonetti vengano resi accessibili?
Faccio presente che dopo ho prevveduto a pulire e a gettare la spazzatura nel cassonetto!
(Roberto Malvolti)
Non solo a Castelnovo, pure a Felina si fanno questi numeri!
(Patrizia Severi)
Purtroppo la cosa pubblica non è considerata allo stesso modo da tutti, con comportamenti diametralmente opposti. C’è chi cura la propria casa come una reggia ma lascia che fuori dal recinto diventi una discarica e chi invece pulisce anche il marciapiede e a volte l’intero isolato. C’è chi lascia la spazzatura lungo le strade (e peggio ancora nei boschi) e chi invece raccoglie anche quella degli altri. Se i secondi sono da lodare in quanto fanno più del loro dovere di cittadini, ai primi riserverei invece un bel corso intensivo di badile (possibilmente a cavallo della schiena). Fa quindi piacere constatare ogni tanto che c’è qualcuno con un briciolo di senso civico in mezzo a questo mare di indifferenza. Bravo, signor Malvolti.
(Jarno Dall’Asta)
Non solo a Castelnovo e a Felina si fanno questi numeri; anche a Casina stessa scena questa mattina. Che situazione…
(Robi Benvenuti)
Noto che le negatività in Montagna accomunano gran parte del territorio. Per chi si aggira nei pressi dell’antica pieve di Minozzo troverà, una piazzola atrezzata per la raccolta differenziata trasformata in un’isola ecologica dove si può trvare di tutto, anche nocivi considerato che il suolo circostante a volte è disseminato di pile scariche. Tutto questo in prossimità della chiesa, della casa vacanze, del cimitero, della scuola elementare e materna, del parco giochi, della pista polivalente, della piazza.
Eppure le norme al riguardo sono improntate all’intransigenza ed al rigore; allora perche se le regole esistono chi è preposto a farle osservare latita?
(Albina)
PS. Diverse volte ho provveduto anch’io, e non solo io, a ripulire il tutto.
E poi qualcuno dice che sono i meridionali gli sporcaccioni ed incivili. Andiamo in Europa, paghiamo con l’Euro, parliamo di uguaglianza, solidarietà e collaborazione, usiamo Internet e social network, ma l’educazione e l’umiltà rimangono sempre merce rara. Quanta strada dobbiamo ancora percorrere per divenire cittadini civili, scusate lo sfogo, ma spesso tutto ciò si capisce da queste piccole cose, da questi esempi verso le generezioni future…
(otto)