Home Cronaca A Casina 200 vigili dalla regione per aggiornamento professionale

A Casina 200 vigili dalla regione per aggiornamento professionale

11
1

Nella mattinata di Mercoledì 16 gennaio 2013 si sono dati appuntamento, tra Agenti, Ufficiali e Comandanti, oltre 200 operatori di Polizia Municipale di tutta la Regione Emilia-Romagna e regioni limitrofe, nella Sala Polivalente di Leguigno di Casina per parlare delle ultime modifiche intervenute sul Codice della Strada.

 Si parlerà delle numerose e sostanziali modifiche al Codice della Strada che sono appena entrate in vigore o che vi entreranno tra pochi giorni, per la precisione da venerdì 19 gennaio così come disposto dal D. LGS. 59/2011.

 Si parlerà, perciò, ad esempio, delle nuove patenti di guida con standard europei, dell’obbligo di comunicare alla Ex Motorizzazione il nominativo dell’effettivo utilizzatore di un veicolo se tale utilizzo si protrae oltre i 30 giorni da parte di un non famigliare, della validità o meno per 15 giorni oltre alla scadenza delle polizze assicurative di responsabilità civile, dei nuovi reati (cioè di quei comportamenti penalmente rilevanti) patenti-correlati, del rilascio dei nuovi contrassegni di parcheggio per disabili di rilievo europeo, di colore azzurro con foto ed ologrammi anticontraffazione, che entro 3 anni dovranno sostituire tutti quelli attualmente in uso di colore arancione facilmente falsificabili.

 Nell’occasione si parlerà anche del nuovo applicativo (APP) per cellulari che permetterà ai cittadini della Regione Emilia-Romagna di potere contattare con facilità il Comando di Polizia Municipale territorialmente competente attivando sul cellulare stesso solamente una specifica funzione.

 Al termine della giornata di studio e di approfondimento verranno rilasciati, dalla Segreteria Nazionale ANVU (Associazione Nazionale Vigili Urbani) e dall’Amministrazione Comunale di Casina degli specifici attestati di benemerenza ai Comandi di Polizia Municipale presenti colpiti dal terremoto

 Il Referente Provinciale del Comitato Tecnico Professionale di Coordinamento della Polizia Locale e Comandate del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione Colline Matildiche Lazzaro FONTANA rileva che i nuovi contrassegni per il parcheggio dei disabili muniti di fotografia e di un ologramma antifalsificazione, di colore azzurro e validi in tutta Europa, limiteranno sicuramente gli abusi ai quali, purtroppo, ultimamente abbiamo assistito e dei quali la stampa ha dato notizia, questo ad esclusivo vantaggio dei veri invalidi, cioè di chi ne ha veramente bisogno per potersi muovere.

 Il Presidente ANVU (Associazione Nazionale Vigili Urbani) di Reggio Emilia e Comandante del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione Tresinaro Secchia Ermanno MAZZONI sostiene che un Agente di Polizia Municipale formato ed aggiornato è un valore aggiunto per la propria amministrazione ma anche e soprattutto per i cittadini ai quali darà un servizio al passo con i tempi.

 Il Vice Presidente ANVU (Associazione Nazionale Vigili Urbani) di Reggio Emilia e Responsabile del Servizio Polizia Municipale di Casina Corrado BERNARDI ritiene che sia stato giusto dare un riconoscimento ai colleghi della Polizia Municipale che si sono recati nell’emergenza di Protezione Civile presso le zone terremotate dell’Emilia-Romagna ma che sia ancor più significativo dare un attestato di benemerenza a tutti quei colleghi della Polizia Municipale che sono stati ivi operativi da maggio 2012 fino ad oggi, tutti i giorni, in situazioni di grande difficoltà nel rispondere ai bisogni più svariati dei cittadini colpiti dal sisma.

 Il Sindaco di Casina Gian Franco RINALDI ringrazia l’ANVU ed il Comitato Tecnico Professionale di Coordinamento della Polizia Locale per avere scelto il suo Comune quale sede di un importante momento formativo al servizio di tutta la comunità regionale.

1 COMMENT

  1. Un ringraziamento a tutti gli operatori intervenuti di 27 comandi ,appartenenti a sei regioni diverse, eravamo in oltre 150 nonostante il tempo veramente inclemente.
    Un edizione di questi incontri formativi, ricca di novità e di sicuro interesse per chi quotidianamente su strada dovrà applicare la nuova normativa e dare risposte hai cittadini, solo con l’aggiornamento continuo, possiamo essere al passo con i tempi e con le continue evoluzioni normative.
    Questo Decreo stravolgerà per buona parte le abitudini e le regole dettate dal Codice della Strada sino ad ora, formare, gli operatori, per un applicazione graduale delle normative che dal 19 gennaio 2013 entreranno in vigore,
    ci renderà certamente più vicini hai nostri concittadini automobilisti e non.
    Nelle prossime settimane durante le prime fasi di applicazione del Decreto, si cerccherà di fornigli loro un aiuto e un informazione corretta per adaguarsi alle tantissime novità sopraggiunte, per uniformarci alle direttive Comunitarie.
    Interessante anche il tanto materiale distribuito agli operatori, in materia di nuove patenti di guida italiane ed estere, assicurazioni, contrassegni invalidi europei.
    (CorradoB.)

    • Firma - CorradoB.