Home Cultura Anche il castello di Vetto (a Crovara) racconta…

Anche il castello di Vetto (a Crovara) racconta…

120
3

936 anni or sono avveniva lo storico incontro di Canossa tra papa Gregorio VII e l’imperatore Enrico IV. Fu un momento nodale della lotta per le investiture. La vicenda vide protagonista Matilde, al cui nome sono legati numerosi castelli del reggiano.

L’Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi, il Club Alpino Italiano e l’Associazione Insigniti Onorificenze Pontificie promuovono due incontri, con l’intervento dell’arch. Giuliano Cervi, dedicati ad altrettanti castelli matildici: Canossa e Crovara e in particolare alle risultanze dei recenti scavi effettuati in questi importanti siti.

Questo il programma

Venerdì 18 gennaio 2013, ore 16.00 Marco Podini (Soprintendenza Archeologica dell’Emilia-Romagna) “Tutela e valorizzazione dei beni archeologici nell'Appennino reggiano”.

Giuliano Cervi “Nuove scoperte a Canossa. Esiti della campagna di ricerca promossa dal Club Alpino Italiano in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Archeologici e Architettonici nell’area della rocca di Canossa”

Venerdì 25 gennaio 2013, ore 16.00 Giuliano Cervi – Tatiana Scarin “Alberto Caro Da Palude signore della rocca di Crovara crociato in Terra Santa, un nobile reggiano al seguito dell’imperatore Barbarossa nella terza Crociata. I primi esiti delle indagini condotte nel suo castello

Gli incontri si svolgono presso il Centro Giovanni XXIII - Via Prevostura 4, Reggio Emilia. Gli incontri sono rivolti a docenti, dirigenti scolastici, appassionati di storia locale e studenti. Sono previste videoproiezioni. Sarà disponibile la dispensa su supporto digitale. Verrà rilasciato attestato di partecipazione. Le iscrizioni si ricevono presso il Centro Giovanni XXIII, via Prevostura 4, Reggio Emilia.

 

3 COMMENTS

  1. Mi felicito con gli organizzatori e con i conferenzieri. Abitando in provincia di Torino, non mi sarà facile partecipare e pertanto chiedo se è prevista una pubblicazione degli atti o una diffusione della registrazione delle conferenze. Grazie
    (francesco ricossa)

    • Firma - francescoricossa
  2. Sarei interessato, se prevista, alla pubblicazione di dispense o supporto digitale relative al convegno, con particolare riferimento a Crovara.
    Cordialmente ringrazio anticipatamente.

    (Mario Derata)

    —–

    Quel che possiamo fare è pubblicare la sua richiesta e augurarci che qualcuno dei responsabili la raccolga. Nel caso, potremmo metterla in contatto.

    (red)