Home Cronaca Le foto di Amanzio Fiorini in piazza

Le foto di Amanzio Fiorini in piazza

22
1

Domenica 23 dicembre prossimo, nel pomeriggio (ore 16,30), nell’ambito dell’iniziativa “Aspettando il Natale” a Castelnovo ne’ Monti si terrà una mostra fotografica, con letture di storie d’Appennino, vin brulè e cioccolato caldo. La mostra si intitola "L'Appennino ritrovato - Gli scatti di Amanzio Fiorini in mostra nel cuore di Castelnovo”, a cura di "Bottega diversa per una economia solidale in montagna" e associazione Amanzio Fiorini.

Essere cittadini d’Appennino può significare tante cose e può esprimersi in vari modi. Ad esempio, popolando per un giorno una via che rappresenta il cuore di Castelnovo, l’antica via della Scimmia - via Vittorio Veneto - accompagnati da un testimone d’eccellenza di questa nostra terra: il fotografo Amanzio Fiorini di Nismozza che la montagna tutta ha immortalato nei suoi scatti che ridanno vita ad un mondo che non c’è più ma c’è stato. Protagonisti l’associazione “Bottega diversa per una economia solidale in montagna”, costituita da giovani e meno giovani di Castelnovo ne' Monti e della montagna uniti dal desiderio di fare qualcosa di concreto per la propria terra e guardare il mondo con occhi più solidali e l’associazione Amanzio Fiorini, che in Appennino lavora per sostenere e promuovere l’identità della montagna. Visi di montanari del passato accompagneranno il cammino lungo via della Scimmia, ma attorno a loro ci saranno giovani di oggi che questa giornata creano e sostengono, a testimoniare l’affetto per quel cuore di Castelnovo ormai in disarmo e con le vecchie botteghe abbandonate che rappresenta la parte più antica e certo più bella del paese. Un nucleo significativo che deve essere difeso dall’incuria e dall’oblio. Un altro modo di salutare l’arrivo del Natale con un gesto che sa di calore, di umanità, di collettività. Un gesto di affetto per il luogo del paese che tiene insieme passato e presente a ricordare, se ce ne fosse bisogno, che il futuro ha un cuore antico.

Info:

La Bottega diversa per una economia solidale in montagna, Antonella 3356519378- Ivana 3381688243- Kekko 3382426624

Associazione Amanzio Fiorini – Vincenzo 3355869205

 

1 COMMENT

  1. Grazie a “Bottega Diversa” e all’Associazione “Amanzio Fiorini”: coloro che attribuiscono valore al nostro territorio, che ci permettono di conoscere i volti intensi delle persone dalle quali discendiamo e le onorano fanno bene al cuore e ci aiutano a ritrovarci nella nostra “montanarità” arricchendo il senso di appartenenza a questa terra e la capacità di aprirci al mondo.

    (Clem Monti)

    • Firma - ClemMonti