Oggi, 19 dicembre, intorno alle 13,30, in località Pianella lungo la fondovalle Secchia tra Gatta e Cerredolo, un autocompattatore di Iren si è ribaltato sul fianco sinistro, a margine della carreggiata, adagiandosi su un terrapieno.
L'autista è rimasto incastrato in cabina per cui è stato necessario l'intervento dei mezzi di soccorso a partire dai Vigili del Fuoco di Castelnovo ne' Monti e dal 118.
Una autogru dei Vigili del fuoco è arrivata da Reggio, sono inoltre intervenuti la Croce Rossa di Toano, i Carabinieri di Toano e la Polizia stradale di Castelnovo ne' Monti.
Viste le condizioni del ferito, definite serie per un probabile schiacciamento, è stato attivato l'elicottero del 118 da Parma che lo ha trasportato al policlinico di Baggiovara di Modena.
Sono occorse circa due ore per concludere l'operazione di soccorso.
Non è possibile che chi di dovere non si sia ancora reso conto della pericolosità della curva in questione. Un anno sì e uno no un mezzo commerciale va fuori, invadendo la corsia opposta, giù di mano; solo per miracolo e fatalità non vi è ancora scappato inerme il morto, macchina tranquilla che arriva nel senso opposto di marcia e ci si ritrova sotto. Particolarmnte trafficata da camionisti non del luogo, vi si arriva da rettilinei e si rimane spiazzati dalla curva fine ponte, rettilineo baita di legno. Lampeggianti, segnalatori forsesarebbero da prendere in consiferazione, prima che accada il peggio, grazie.
(Massimo)