Oggi, domenica 16 dicembre, si è svolta la 4^ edizione del “Salone dell’orientamento”, che quest’anno si è tenuto nei locali dell’Istituto comprensivo di Castelnovo ne’ Monti, dalle 14,30 alle 18, iniziativa che è rientrata anche nella settimana dell’orientamento stabilita dalla Provincia. Decine di famiglie e studenti hanno visitato i punti informativi, seguendo il filo orientante organizzato dal CCQS, Centro Coordinamento e Qualifica Scolastica, che ha previsto vari momenti di incontro con le famiglie, seguendole passo dopo passo in questo importante rito di passaggio.Il programma ha previsto la predisposizione di punti informativi dislocati all’interno della scuola, dove ogni studente o famiglia ha potuto avere tutti i chiarimenti sui vari indirizzi tecnici, liceali, professionali presenti presso l’Istituto Cattaneo con Liceo Dall’Aglio, e il nuovo Istituto Tecnico Professionale e i corsi formativi offerti da Enaip.
Alle 16.30 le autorità locali hanno salutato il pubblico, ribadendo l'importanza della formazione e dell'istruzione per l'inserimento nel mondo del lavoro. L'assessore all'Istruzione provinciale Ilenia Malavasi ha sottoilineato come la mancanza di un percorso scolastico con relativo diploma attestante la formazione è il primo criterio di espulsione dal mondo del lavoro.
Fondamentale diventa quindi la decisione di quale percorso formativo intraprendere.
Seguiranno nel mese di gennaio gli stage nelle scuole che gli alunni sceglieranno di visitare, e quindi l'iscrizione a fine gennaio.
Alle famiglie e agli studenti auguriamo buona scelta.