Continua a premiare i propri giovani laureati, il Comune di Carpineti. Lo fa portando avanti un progetto nato nel 2010 e che sta regalando orgoglio e risultati. Sabato 15 dicembre il Comune carpinetano ha premiato i propri giovani neo-laureati del 2012 con un bonus economico e la possibilità di presentare il proprio percorso di studi.
In quel giorno, infatti, al Parco Matilde, la struttura polivalente comunale, si è svolta la terza edizione del progetto “Una laurea, un futuro”, l’iniziativa a sostegno dell’inserimento professionale dei giovani neo-laureati locali, che ha visto la partecipazione di enti pubblici, aziende e associazioni di categoria reggiane ed emiliane. Tutte realtà che nel 2010 hanno firmato un protocollo d’intesa con il Comune, per la valutazione dei profili dei ragazzi.
Il Comune di Carpineti ha premiato sedici ragazze e ragazzi che nel corso del 2012 hanno ottenuto la laurea, di primo livello o magistrale. Tutti hanno ricevuto un bonus di 500 euro come sostegno al prosieguo del proprio percorso (che si tratti di inserimento lavorativo o della continuazione degli studi). Inoltre, hanno parlato della loro esperienza e delle loro competenze davanti alla platea accorsa, formata dai rappresentanti delle associazioni, da amministratori, parenti e amici. Infine, i loro curricula verranno forniti – per una valutazione – a tutte le realtà imprenditoriali che hanno firmato il protocollo d’intesa.
Alla premiazione hanno preso parte rappresentanti delle varie realtà associative, assieme a Pierluigi Saccardi, vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, e Maria Luisa Muzzini, direttore del distretto sanitario Asl della montagna.
Fra questi, Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia, Giovanni Teneggi, direttore generale Unioncoop Reggio Emilia, Luciano Correggi, presidente del Gal, e Giancarlo Giachetti di Iren Ambiente.
Gli ospiti hanno ringraziato i ragazzi, parlato delle possibilità offerte dall’iniziativa carpinetana e rilanciato per il futuro, fra prospettive e riflessioni sulla situazione socio-economica generale non semplicissima.
I PREMIATI
I grandi protagonisti sono stati ovviamente i sedici studenti carpinetani premiati: Damiano Fontana (Ingegneria Elettronica), Jessica Cecchetti (Giurisprudenza), Federica Lanzi (Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale), Erica Beretti (Direzione e Consulenza di Impresa), Mattia Caselli (Economia Aziendale), Valentina Muraca (Servizio Sociale), Laura Olmi (Design, Comunicazione, Video e Animazione), Alessandro Costetti (Teorie e Metodi per la Comunicazione), Pietro Cavalieri (Finanza e Gestione del Rischio), Elisa Bertoni (Lingue Per Comunicazione d’Impresa ed Organizzazioni Internazionali), Matteo Cilloni (Ingegneria Meccatronica), Luca Croci (Medicina), Chiara Lanzi (Marketing e Organizzazione delle Imprese), Gloria Scalabrini (Economia e Management), Matteo Giovani (Economia e Management), Meris Canovi (Infermieristica).
Dopo le presentazioni ed un breve discorso del sindaco Nilde Montemerli, è arrivato il momento dei doverosi ed immancabili festeggiamenti, con il taglio di una torta a tema “accademico”, un ricco buffet ed un brindisi in compagnia.