Alcune notizie paiono ripetersi incredibilmente. Prima nevicata di una certa consistenza ed ecco i consueti disagi all'ingresso di Castelnovo, lungo la ss 63. Stamane erano passate da poco le 7.30 quando un bilico diretto in direzione Cerreto, annaspava lungo i tornanti di Ponterosso e si creano le solite lunghe code. Dopo le 8 erano necessari oltre 20 minuti per percorrere l'ultimo chilometro e mezzo che sale a Castelnovo. Il mezzo, fermato dalla polizia stradale, dà ora bella mostra di sè all'ingresso del paese, nello spazio di un distributore. Non pochi i disagi per gli altri automobilisti e gli studenti delle scuole, loro malgrado bloccati sulle corriere.
Siamo sempre alle solite! Con una strada simile risalente al 1800 e alcuni autisti incapaci e disorganizzati che non sanno nemmeno montare un paio di catene i risultati sono questi. E pensare poi che vogliono costruire una variante che sbuca in una zona residenziale alla cui uscita vi è una bella salita……
(Simone Cherubini)
Solita nevicata, soliti problemi, camionisti e automobilisti che si mettono alla guida di mezzi sprovvisti di catene e/o gomme da neve. Bisognerebbe che le assicurazioni in caso d’incidente provocati da tali “conducenti” non pagassero i danni da loro provocati.
(Il Grillo Parlante)
Si, così ci rimetterebbe chi subisce un danno e non c’entra niente!!!!
(zac)
Ma i vigili, lo dice il nome stesso, dove sono? Perché non sono all’inizio del Ponte Rosso in queste mattine a controllare il traffico? Sono al caldo in ufficio a contare le multe per disco orario? Fa troppo freddo per i loro gusti? Meglio un tè caldo dietro la scrivania? Sono operatori stagionali (estate)? Sveglia, ragazzi, siete stipendiati da noi soprattutto per evitare ai cittadini i disagi che vengono ogni 2 dita di neve. Non dovete solo raccogliere soldi con le multe, ma essere a disposizione per alleviare i problemi degli automobilisti. Non dimenticate che siete al nostro servizio!
(Paolo)
Basterebbe che se un autista consapevole di non riuscire a partire da casa in quanto il mezzo non è in regola con pneumatici catene da neve e raggiungere la destinazione stesse fermo!
(Simonep.)
Rispondo a Zac, non intendevo che chi non c’entra nulla debba pagare i danni ma chi ha causato l’incidente debba pagare di tasca propria!!!!!!
(Il grillo parlante)
Ti ricordo che le assicurazioni servono proprio a risarcire i danni provocati in caso responsabilità “colpa” in un sinistro “incidente”.
(VMauro)
In Toscana, all’uscita di Castelnuovo di Garfagnana, in direzione passo delle Radici c’è un cartello che indica l’obbligo per gli autocarri con massa superiore a 3,5t di avere catene MONTATE in caso di neve. Se anche noi mettessimo questo cartello a Felina, sicuramente il Ponte Rosso rimarrà bloccato in caso di neve, ma permetterebbe al comune di fare “cassa” nei confronti dei trasgressori, invece di correre dietro a 39€ di un tagliando di posteggio non visto. Tra l’altro mi piacerebbe sapere cosa ci viene a costare, in termini di spese pubbliche, questa vicenda!
(VMauro)
Rispondo a Mauro: lo so che le assicurazioni rispondono a danni provocati ma sono anche a conoscenza che alcune di esse esercitano il diritto di rivalsa se il conducente viene trovato positivo all’alcool-test. Potrebbe essere un monito.
(Il Grillo Parlante)
Caro Sig. Paolo, credo che quanto da Lei scritto sia solo frutto di un rancore personale nei confronti della categoria. Le ricordo che i vigili tutte le mattine coprono il servizio scuole anche quando piove o nevica (via Matilde, via F.lli Cervi e Felina), questo anche all’uscita. Inoltre intervengono, tra le varie attività, per servizi di viabilità, incidenti stradali e quant’altro. Quindi prima di scrivere delle falsità, oltretutto diffamatorie per tutti coloro i quali svolgono il proprio lavoro nel miglior modo, sarebbe opportuno riflettesse un pochino di più.
Se vuole sono a disposizione per un dialogo pacato e costruttivo.
(Ermano Zampolini)