Home Sport Basket / Ancora una vittoria per la Lg Castelnovo ne’ Monti

Basket / Ancora una vittoria per la Lg Castelnovo ne’ Monti

6
0

Nuova vittoria per il basket castelnovese.

Di seguito il tabellino e la cronaca.

Banca di Cavola e Sassuolo Lg Basket Castelnovo ne' Monti: Borghi 18, Stellato 17, Grisanti 15, Cigarini 14, Carretti 6, Guarino 4, Ovi 2, Mammi 2, Torlai ne.

Cus Parma: Colacicco 21, Di Donna 13, Chiabotti 10, Furia 10, Silvestrucci 8, Marcucci 7, Saporito 2, Mantelli.

Parziali: 16-12, 16-19, 13-7, 19-26, 14-7. Progressivi: 16-12, 32-31, 45-38, 64-64, 78-71. Doppio fallo tecnico per proteste a Guarino (Lg) e Chiabotti (Cus) al 26°. Usciti per 5 falli: Guarino (Lg).

Perchè si è scelto di appassionarsi a questo sport non lo capiremo mai.... O meglio, lo abbiamo fatto forse  proprio perchè non è mai finita e se si abbassa anche un poco la guardia ecco che si riparte da capo! Cosa che puntualmente è successa l'altra al Palagiovanelli di Castelnovo ne' Monti, dove Cus Parma e LG si sono date battaglia per più dei 40 minuti canonici... E' servito infatti un tempo supplementare per dare la vittoria a una LG che parte bene e con calma mette in condizione Borghi  di colpire da sotto con una certa continuità e un atletico Carretti di far sì che il quarto si chiuda col più 4 dei locali. Ancora Borghi  e Stellato rispondono alle bombe dei parmigiani che si riavvicinano al meno uno all'intervallo, complice anche il cronometro che si ingrippa e fa annullare un canestro valido di Vezzosi sulla sirena... che non c'è!!! Dopo il riposo, la squadra castelnovese rientra con un altro piglio in difesa e con l'ingresso di Cigarini in campo a imbeccare un positivissimo Borghi e Stellato piazza un parziale di 13 a 7 e vola al quarto periodo in vantaggio sul 45 a 38. Pronti, via e con la bomba di Ciga e i due liberi di Stellato l'ultimo periodo inizia coi locali che arrivano al massimo vantaggio di 12 punti...   Ed è qui che i cussini piazzano 4 bombe e un canestro da due che praticamente vanificano tutto ciò che di buono aveva fatto la squadra di Baroni fino a quel momento, complici due minuti di totale mancanza di concentrazione, con palle perse e tiri affrettati... Si procede così, pericolosamente, punto a punto con giocate individuali (pregevoli e fortunatamente  a buon fine, ma assolutamente solitarie!) di Grisanti (15 punti per lui, soprattutto nel finale che conta) e Cigarini (chirurgico ai liberi) che portano agli ultimi 10 secondi regolamentari con l'LG sopra di tre e palla in mano ai giocatori ospiti. Fallo tattico giusto di Cigarini ordinato dal coach montanaro  e Di Donna realizza il primo dei due liberi e tenta di sbagliare il secondo, ma di tabella la palla lo beffa e.... si insacca!!! A sei secondi dalla fine dei tempi regolamentari, fallo sul portatore di palla dei locali e i due tiri dalla linea  realizzati da Cigarini portano il punteggio sul 64 a 61. Sembra finita e invece, nonostante la buona marcatura su Marcucci di Ovi che lo costringe a perdere la maniglia sul pallone, la sfera arriva fortuitamente a Di Donna che da posizione centrale, ben oltre la linea da tre, la raccoglie e spara  una bomba che gela il palazzetto. 64 a 64 e tutto da rifare, con i giocatori di Torreggiani che cercano di sfruttare la ritrovata inerzia di gara! Inizia il giro supplementare di lancette e l'LG  guidata da Grisanti con due bombe e da un preciso Cigarini ai  liberi stavolta non molla la presa e chiude la gara meritatamente. Onore  al Cus che ci ha sempre creduto, ma bella e importante vittoria per Baroni e l'LG  dopo una settimana di vera... passione.