Sono stati oltre 300 gli studenti delle scuole superiori che hanno assistito allo spettacolo dedicato alla sicurezza stradale titolato “E’ sbandato l’uomo ragno” che si è svolto all’interno del Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti. Lo spettacolo, messo in scena dalla compagnia fiorentina “Pupi e Fresedde”, è stato finanziato dall’Automobile club Reggio Emilia all’interno del più vasto programma di iniziative che intendono sviluppare i progetti di educazione e prevenzione stradale all’interno delle scuole.
A parteciparvi gli studenti dell’istituto tecnico “Cattaneo”, del liceo “Dall’Aglio” e dell’istituto tecnico professionale “Ex Motti”, che hanno potuto assistere alla rappresentazione di una storia che accendere i riflettori sul dilagante fenomeno degli incidenti stradali tra i giovani.
Ad interpretare i protagonisti della storia sono stati Elisa Manganelli, Leonardo Paoli e Ludovico Fededegni - abilmente diretti dal regista Andrea Bruno Savelli e dall’assistente Giada Benesperi - che alla fine hanno voluto interagire con gli studenti creando un dialogo diretto che ha consentito a molti giovani di poter esporre le loro idee a tale riguardo.
Tra gli intervenuti in sala anche il direttore dell’Automobil club reggiano, Cesare Zotti, la responsabile organizzativa dell’evento Patrizia Bonini e l’assessore comunale alla scuola Mirca Gabrini, che hanno anche ricordato come alla riuscita dello spettacolo abbiano contribuito anche la Provincia di Reggio Emilia, il Comune di Castelnovo ne’ Monti e l’Ufficio scolastico provinciale.
Al termine della rappresentazione è stata lanciata la proposta di visitare, studenti e compagnia teatrale, il centro di riabilitazione per traumatizzati della strada di Montecatone, nei pressi di Imola.
(Roberto Rocchi)