-----
Ieri la dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo di Castelnovo ne' Monti ci ha comunicato che in occasione dello sciopero generale indetto dalla Cgil scuola ha sospeso le attività didattiche per il giorno 14, non potendo garantire un regolare servizio scolastico non avendo ricevuto comunicazione da collaboratori e docenti. In pratica chi non intendeva fare sciopero di fatto creerà lo stesso disagio degli scioperanti e i genitori dovranno prendere un giorno di ferie anche se le maestre dei figli sono regolarmente a lavorare.
Mi auguro che chi di competenza (provveditore e assessore alla scuola) verifichino la correttezza di tale decisione e valutino le ripercussioni sulla comunità.
(Un genitore)
Per conoscenza delle norme che regolano il diritto di sciopero del personale della scuola suggerisco http://www.gildabo.it/dichiarazione%20sciopero.html.
(Anna Maria Gualandri)
5 ore di lezione: 4 ore con insegnanti scioperanti, 1 ora insegnante presente. Immaginiamo la confusione nelle 4 ore (dove non si può fare sostituzione); 5 ore tutti scioperanti; 5 ore 1 scioperante e 4 no.
E’ più semplice effettuare la scelta della dirigente scolastica. Certamente lo sciopero diventa un giorno di vacanza per tutti, a scapito solamente di quelli che realmente lo hanno fatto (anche per creare un disagio), che alla fine non sembra essere stato creato.
(Gianni Zannini)