Home Cultura 4 novembre a Casina

4 novembre a Casina

22
0

A Casina la tradizionale celebrazione del IV novembre comprende quest’anno tre momenti distinti in tre diversi luoghi:

- ore 10,15 commemorazione introdotta dal sindaco Gianfranco Rinaldi e deposizione di una corona di alloro presso il monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazza IV Novembre;

- ore 11 S. Messa presso la chiesa parrocchiale;

- ore 16 Sala dei Princìpi della Cri, via Matteotti, ABCDomenica. Libri persone idee la domenica pomeriggio.

Presentazione di Massimo Storchi del volume “Dal Cusna al Po, nel deserto, in mare, in cielo Soldati Reggiani in Libia (1911 – 1918)” di Alfio Moratti e Amos Conti. A seguire una ricerca di Paolo Gregori e di Giovanna Caroli fornirà i primi dati raccolti sui soldati casinesi in Libia.

“ABCDomenica. Libri persone idee la domenica pomeriggio. Debutta in questa occasione una nuova iniziativa culturale che intendiamo proporre ogni prima domenica del mese, con alcune eccezioni legate a ricorrenze particolari: il 70° anniversario della ritirata di Russia, il 25 aprile. Al termine dell’estate mi è giunta più di una richiesta, sia di autori che del pubblico, di continuare i Martedì letterari –spiega l’assessore Giovanna Caroli- La cadenza serale e settimanale mi sembra improponibile in inverno, oltre naturalmente l’arena all’aperto della Casa Cantoniera che tanto ha contribuito al buon esito della manifestazione. Mi sembra più fruibile una domenica pomeriggio al mese nella bellissima Sala dei Principi della Cri, oltretutto con un ottimo isolamento termico. Il ricco volume di Conti e Moratti sui Reggiani nella guerra di Libia ci consente di unire memoria e informazione storica, nazionale e locale. La ricerca che abbiamo avviato con il prof. Paolo Gregori relativamente a Casina ci permetterà di continuare a restituire alla comunità locale la memoria delle pagine di storia vissute dai nostri padri e nonni, in questo caso una pagina ampiamente trascurata non solo a livello locale. Una iniziativa non d'occasione ma che coglie l'opportunità di una data celebrata da sempre”.