Cimitero di Paullo e strada del Carrobbio. I consiglieri di minoranza "Casina per il bene comune" hanno chiesto al sindaco Rinaldi e alla presidente della Provincia Sonia Masini notizie riguardo alla strada e quali siano i programmi per la sistemazione.
La strada provinciale Casina-Pecorile-Vezzano tra l'incrocio con Moncasale, Casalio e Antignola, da diversi anni risulta franata in modo tale che è precluso il normale transito di una carreggiata; in carenza inoltre di segnaletica adeguata, per cui risulta pericolosissimo il tratto sia per il transito di vetture sia per la processione dei numerosi pellegrini che si recano con regolarità al Santuario della Madonna del Carrobbio. Inoltre in questa strada provinciale transitano persone e turisti che accedono nei diversi periodi dell'anno al castello di Sarzano, fatto oggetto di numerosi e costosi interventi di restauro nonché alla rinomata borgata di Cortogno, sede di numerose iniziative turistico-culturali e gastronomiche.
Per il cimitero la situazione di degrado in cui versa (zona loculi) è come da immagine che pubblichiamo. Gli intepellanti hanno detto, circa il camposanto a pianta ottagonale di valore storico-architettonico, che è inserito in bella zona paesaggistica e panoramica; e anche questo configge con lo stato di incuria e degrado, che si rileva anche nel muro di cinta oltrechè (soprattutto) nella parte interna, zona loculi, che presenta numerose crepe, scollamenti e cedimenti strutturali oltre a trascuratezze di vario genere.
Questi i quesiti la cui minoranza chiede concrete soluzioni o fattive proposte di soluzione da dibattersi in sede consiliare.
(Domenico Amidati)