L’unità pastorale di Casina, Cortogno e Paullo si prepara a ricevere oggi festosamente il nuovo parroco don Nildo Rossi. Sarà il vescovo, mons. Adriano Caprioli, insieme al vicario foraneo don Evangelista Margini, al parroco emerito, don Luciano Iori e al sindaco Gianfranco Rinaldi, ad accoglierlo all’ingresso della chiesa e a presiedere la messa solenne alla presenza delle massime autorità religiose e civili e delle associazioni che operano nel campo della carità e della solidarietà: la Croce Rossa, l’Avis, la Caritas parrocchiale, la Protezione Civile.
Insieme al nuovo parroco faranno il loro ingresso tre suore dell’ordine dei Sacri Cuori di Gesù e Maria per collaborare alla pastorale parrocchiale.
Accompagneranno la celebrazione i canti del coro interparrocchiale. Al termine si terrà un momento conviviale nel teatro parrocchiale.
Don Luciano Iori, parroco a Casina dal 1996, amministratore parrocchiale a Cortogno dal 1997 e a Paullo dal 2004, si è dimesso per raggiunti limiti di età e continuerà a collaborare alla conduzione della parrocchia dalla sua nuova residenza presso il Santuario del.
Il nuovo parroco, don Decimo Nildo Rossi, è nato 56 anni fa a Leguigno, frazione di Casina, dove è stato ordinato prete nel 1981 dal vescovo Gilberto Baroni. Curato a Reggiolo per quattro anni, quindi parroco a Collagna e a Vallisnera, dal 1987 al 1999 è stato parroco a Bagno. Dal 13 anni dirige il Centro diocesano di spiritualità e cultura, l’ex Seminario di Marola divenuto la sede degli esercizi spirituali annuali dei vescovi dell’Emilia-Romagna, dei ritiri quaresimali dei presbiteri e dei diaconi e delle settimane di formazione per diverse realtà ecclesiali di Reggio, Parma, Modena e Carpi.
In bocca al lupo al compaesano Don Nildo e… un vivo ringraziamento a Don Luciano.
(Matteo)
I ragazzi e gli educatori del gruppo giovani danno il benvenuto a Don Nildo! Perché dal nostro nuovo cammino insieme possano nascere bei frutti e perché noi giovani possiamo essere per le nostre comunità di Casina e di Leguigno e per la Chiesa una fonte di gioia e di speranza per la vita cristiana.. Poiché insieme è tutt’un’altra musica!!
(Gruppo giovani insieme è tutt’un’altramusica!)