Giovedì, 4 ottobre, 12 abitanti di Hong Kong, grazie alla rete che unisce oggi molto più facilmente i “quattro angoli” del mondo, arriveranno a Castelnovo ne' Monti, per ripetere il percorso della Magnalonga del Parmigiano Reggiano, in memoria di Azzio Benassi, andata in scena con grande successo lo scorso 16 settembre.
A questi graditi ospiti verrà riproposta, con la guida di Monica Benassi, tecnico per la promozione dei prodotti tipici nazionali, e il circolo Raino, nuovamente il percorso su alcuni dei sentieri più suggestivi dell’appennino, che i 12 cinesi hanno avuto modo di apprezzare grazie ad un articolo pubblicato dal sito regionale del turismo equestre Fitetrec- Ante, che ha dato spunto per visitare le nostre terre, degustando ancora un menù a base del re dei formaggi, il Parmigiano reggiano.
Il copione sarà quindi in parte già scritto, ricalcato sulla Magnalonga di poche settimane fa, che si propone ora come un vero e proprio pacchetto turistico, con partenza dalla latteria di Casale di Bismantova, dove sarà proposto l’antipasto tradizionale di formaggi e salumi e verrà visitata la latteria, guidati da Michele, il casaro, che con competenza svelerà i segreti della produzione di questo campione dei formaggi, accompagnati ovviamente da Monica Benassi, organizzatrice delle quattro edizioni della Magnalonga.
Poi sulla sella del cavallo, mezzo ideale per osservare con calma e senza troppa fatica, angoli suggestivi d’Appennino, il gruppo ripercorrerà le altre tappe della Magnalonga con il medesimo menù: lasagne alla bolognese, ricotta fresca di latteria, polenta con cinghiale, e torte tipiche montanare. Consapevoli che il territorio d’Appennino è un luogo ricco da vivere, degustare e osservare con ritmo lento e conviviale.
Il percorso terminerà tornando alla latteria del Casale, salutando con un sentito arrivederci questi ospiti cinesi appassionati di montagna.