Da sempre Casina riconosce nelle preziose forme delle nostre latterie il suo prodotto di punta, tanto è vero che da quasi mezzo secolo Casina vuol dire Fiera del Parmigiano Reggiano. Ora la sperimentazione di nuove modalità di promozione del territorio affida al formaggio più noto al mondo il compito di apripista nella valorizzazione dei molti altri prodotti dell’area casinese, dai salumi al miele, dal pecorino al vino, dalle marmellate all’aceto balsamico. Quasi ogni finesettimana un camion con il marchio del Parmigiano Reggiano
raggiunge una località nota, espone i prodotti, mostra la cottura della forma. Da Milano a Firenze, dal Lodigiano a Cervia, alla Liguria. E qualche volta la vendita di prodotti tipici diviene stabile. È quello che è accaduto a Laigueglia, in provincia di Savona,dove due giovani sposi della nostra montagna, Giuseppe Falbo e Letizia Lombardi, hanno aperto un negozio di prodotti tipici, quelli della Val Tassobbio in prima fila. All’inaugurazione sabato scorso sono intervenuti il sindaco e il vicesindaco di Casina, Gianfranco Rinaldi e Silvano Domenichini, insieme agli amici di Cortogno e agli ex casari che in breve hanno catturato l’attenzione con una spettacolare cottura della forma. Apprezzati da subito i prodotti tipici provenienti da Casina: Parmigiano Reggiano delle latterie di Migliara e Cortogno, salumi di due salumifici locali, pecorino, aceto balsamico e miele prodotti nella Val Tassobbio: Si possono inoltre trovare e acquistare erbazzone, cappelletti, vini di una delle maggiori cantine sociali reggiane.
L’inaugurazione si è svolta durante la festa patronale di S. Matteo ove il comune di Casina era presente con stand del parmigiano reggiano e di prodotti tipici che hanno subito riscosso l’interesse del pubblico. Esperti casari della Val Tassobbio hanno provveduto nelle giornate di sabato e domenica alla dimostrazione e cottura a legna di forme di parmigiano-reggiano nella piazza centrale del paese. Manifestazione questa molto apprezzata e seguita da centinaia di persone e villeggianti in prevalenza tedeschi ancora presenti in questa bellissima località della riviera ligure.