Home Cronaca Don Geli, 70 anni e una comunità più bella

Don Geli, 70 anni e una comunità più bella

59
1

 

Don Evangelista Magini, a discapito del bel traguardo raggiungo, continua a salire infaticabile. Qui ripreso a metà salita di una delle diverse vette della Valfurva da lui conquistate - rigorosamente al comando e quindi in testa al gregge - la scorsa estate.

Ha contribuito a rendere la nostra comunità ancora più bella”. Il regalo a sorpresa - un Cristo crocifisso dipinto da Corrado Tagliati - per i 70 anni di don Geli, al secolo don Evangelista Margini, giunge al termine di una serata incredibilmente partecipata, sobria, amichevole, con il desiderio di esserci da parte di molti. Era la “la comunità di Castelnovo Monti in festa”. Alle ore 20,00 al Parco Tegge di Felina c’era da fare le fila a entrare e oltre trecento persone si sono deliziate con un pranzo servito dai volontari.

“Vuole essere una tappa da ripetere per la nostra comunità e farla crescere nel dialogo” dirà don Geli. E l’obiettivo era anche fare il resoconto delle attività estive svolte, ma anche per i progetti futuri, come l’oratorio di nuova costruzione.

Sono stati gli stessi ragazzi, con foto ora suggestive ora buffe, a rendicontare dell’affollatissimo Cres – 90 giovani coinvolti, dall’1 al 20 luglio – occasione di vita insieme, ma anche di scoperta del territorio, organizzato con i campeggi di prima e seconda media a Santo Stefano di Vetto e con il campeggio a Maranza (BZ) per i ragazzi di terza. Quindi Domenico Dolci ha ricordato della vacanza dell’Unità Pastorale a Santa Caterina Valfurva con 145 persone dal 18 al 25 agosto – vacanza di condivisione, preghiera e riposo - sino al pellegrinaggio d’Assisi dei giovani di cui molto abbiamo già scritto.

Erano presenti anche i sacerdoti don Benedetto Usai (che ha deliziato i presenti con una canzone rap di sua ideazione, interamente cantata senza musica), don Giancarlo Denti, don Pierino Leuratti, monsignor Guiscardo Mercati, don Giordano Goccini.

Il sindaco Gianluca Marconi ha portato il saluto del Comune, ha fatto un personale dono a don Geli, che, a fine serata, era visibilmente commosso per tanto affetto.

La serata si era aperta con alcune preghiere. Tra queste una recitava: “Ricompensa con la tua Presenza e la tua Vicinanza, Padre, il nostro parroco, in questo giorno di festa, donagli fede audace, speranza certa e carità operosa, perché continui a portare Te tra noi”.

A don Geli anche dalla nostra redazione auguri per questo compleanno, davvero grande il 12.9.12. (G.A.)

 

Le foto di Gabriele Ferri e di Redacon

1 COMMENT

  1. …allora tanti auguri a don Geli e tanti auguri anche alla sua comunità: vasta, variegata, in movimento…! Che siano sempre più saldi i legami che uniscono e sempre più autentici i gesti di condivisione perchè il nostro territorio si arricchisca di fede e umanità. Complimenti!

    (Nazzarena Milani)

    • Firma - NazzarenaMilani